Come scrivere un romanzo rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il genere del romanzo rosa iniziò nei primi anni del Novecento, in Gran Bretagna. Da lì, solcando mari sconfinati e valicando aspre catene montuose, si diffuse velocemente nel mondo. Oggi, tale genere appassiona milioni di lettrici (ma sicuramente anche qualche lettore). In Italia, arrivò negli anni '30. Tra le scrittrici, annoverò Liala (pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi), Mura (pseudonimo di Maria Assunta Giulia Volpi Nannipieri) e Luciana Peverelli. Ovviamente questo genere, appena toccate le sponde americane, divenne subito un grande business. Negli anni '50, nacque proprio in America, la prima casa editrice specializzata nella letteratura rosa, la Harlequin. Ancor oggi è in attività. Scopriamo insieme come scrivere un romanzo rosa!

25

Il vantaggio di essere donne

Per scrivere un romanzo rosa, dovrete essere donne. Le lettrici, solitamente sono donne, ma ciò non esclude che anche gli uomini possano scrivere libri romantici o leggerli! Tale corrente letteraria, tuttavia per tradizione appartiene profondamente alla metà rosa del cielo. Per molte scrittrici, scrivere un romanzo rosa, significa evadere dal quotidiano. Soprattutto, evadere dalla società patriarcale. Per tale società le donne erano solo angeli del focolare e madri devote. Secondo tale concezione, le donne non provavano sogni d’amore e passioni carnali.

35

Il lieto fine

Nello scrivere un romanzo rosa, non dimenticatevi di inserire il lieto fine. Nessun romanzo rosa che si rispetti finisce male! Nello scrivere un romanzo rosa, inserite un protagonista uomo. Inoltre, dovrete metterci una sola donna come protagonista positiva (quella che avrà il lieto fine). Chiaramente possono sussistere altri personaggi maschili e femminili, ma il fulcro della narrazione dovrà essere la storia tra i due protagonisti.
Nello scrivere un romanzo rosa, curate l’ambientazione geografica. Scegliete luoghi che conoscete davvero (per via diretta o indiretta). Così tutto risulterà più naturale. Per l’ambientazione storica, invece, optate per il presente o per un’epoca del passato che conoscete abbastanza bene. In questo modo non commetterete errori grotteschi. Sappiate che il futuro in stile fantascienza non funziona!

Continua la lettura
45

Destare interesse

Nello scrivere un romanzo rosa, destate interesse. Infatti, il lettore dovrà immedesimarsi in ciò che legge! Quindi, fate in modo che, capitolo dopo capitolo, la storia fluisca scorrevolmente. Evitate colpi di scena assurdi o conclusioni affrettate e poco chiare. Fate in modo che i protagonisti superino degli ostacoli prima di meritarsi l’agognato lieto fine. Tuttavia non create situazioni impossibili, al limite del reale. Nello scrivere un romanzo rosa, attenti ai caratteri e alle abitudini dei personaggi. Non stravolgeteli a vostro piacimento. Se cambiano lo faranno con un certo senso e dopo un determinato processo di metamorfosi. Scegliete con cura il tono che desiderate dare al romanzo! Sappiate che la letteratura rosa può adattarsi, e si adatta, a molti generi. In base a questo la figura della donna cambia molto. Da eroina romantica ma un po’ svenevole, può assumere, oggi, anche le sembianze di Bridget Jones!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete qualche cattivo romanzo rosa e (soprattutto) qualche buon romanzo rosa per avere una cultura di base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Il romanzo gotico

Letteratura

Come scrivere un romanzo di successo

Letteratura

I 10 migliori autori della letteratura italiana del '900

Letteratura

Come scrivere un romanzo per ragazzi

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

I migliori romanzi di Franz Kafka

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare