Come scrivere un romanzo storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di descrivere la storia particolarizzandola ad una determinata circostanza. L'esempio migliore di romanzo storica è senza dubbio "I Promessi Sposi" di Manzoni, nel quale vengono descritti parecchi aspetti e fatti storici, senza però descrivere i fatti in sé per sé, ma facendo riferimento ad essi nella trattazione. Scrivere un romanzo storico non è per niente facile, ma oggi cercheremo di fornirvi qualche suggerimento che possa aiutarvi a farlo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Particolarizzare la storia

Di solito, tutti i grandi romanzi storici, hanno una grande storia sullo sfondo, come la Prima Guerra mondiale, l'invasione in Italia degli Spagnoli o la Guerra Civile americana. Bisogna essere in grado di accostare a questa grande storia che accomuna tante persone e popoli ad una storia più piccola che riguarda solo piccoli personaggi. Per esempio, come un uomo ed una donna si innamorano quando scoppia la Guerra Civile Americana, le difficoltà che devono affrontare per far trionfare il loro amore ecc..

47

Scegliere il periodo storico

Bisogna introdurre nella narrazione personaggi quanto più reali possibili ed inventare per loro dei dialoghi. La parola storico deve far intendere all'autore che deve essere quanto più possibile informato sul periodo in questione, l'ambiente nel quale decide di far svolgere la sua storia. Leggere molti libri su un determinato periodo aiuta sicuramente a far capire di più sui luoghi, usi e costumi di quel tempo, così da creare personaggi che davvero potevano esistere in quel determinato arco di tempo. Ovviamente, non deve mancare una documentazione che riguarda l'evento reale che fa da sfondo alla storia dei protagonisti.

Continua la lettura
57

Scegliere il tipo di narrazione

Pe quanto riguarda il narratore si possono utilizzare vari punti di vista come ad esempio la prima persona che, però, fa si che possono essere narrate solo le cose che l'eroe o l'eroina sanno. Cambiare spesso il punto di vista all'interno della narrazione può creare un po' di confusione nella mente del lettore ma può dare più mobilità alle azioni e ai fatti raccontati. La terza persona, di solito, rende la lettura più facile. Parlando di un romanzo storico che ha a che fare con elementi della storia di un popolo sarebbe meglio adottare una terza persona per non confondere ulteriormente (visto che il lettori già potrebbe risultare confuso chiedendosi quali sono gli eventi reali e quali quelli inventati) i lettori. La cosa migliore che un autore di romanzi storici possa fare è quella di non distaccarsi troppo dalla realtà perché, se no, cambierebbe il genere del racconto e diventerebbe un romanzo fantasy.
Per creare un romanzo storico bisogna essere bene informato e conoscere bene la storia, documentarsi e chiedere ai più esperti in una determinata materia, per non incorrere in qualche pasticcio e in errori grossolani che potrebbe benissimo essere evitati con un po' di sforzo in più. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente

Letteratura

Come scrivere un romanzo di successo