Come scrivere un saggio di filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere un saggio di filosofia è un lavoro di minuziosa ricerca di informazioni e di documentazione di svariati argomenti. Per sapere come scrivere un saggio per bene si devono infatti eseguire moltissime ricerche e cercare di documentare ed argomentare il più possibile i contenuti del proprio lavoro all'interno del saggio stesso. Vediamo quindi assieme alcuni elementi indispensabili per ottenere degli ottimi risultati.

24

Argomentare e spiegare attentamente

Uno dei fattori da tenere in considerazione è indubbiamente l'argomento su cui dovrete creare il vostro saggio breve. Inserendo questo tipo di informazioni dovrete anche essere in grado di argomentare e spiegare le stesse. Evitate quindi di inserire citazioni che non avete capito e seguite sempre un filo logico. Infatti inserire dei dati o delle informazioni a caso potrà dimostrarsi molto controproducente. Per evitare di perdere il filologico del vostro discorso potreste creare una mappa concettuale per l'esposizione o come documento da allegare "in brutta copia" al vostro saggio di filosofia. Inserite quindi correttamente tutte le informazioni e prestate attenzione alla struttura grammaticale e stilistica del vostro saggio, evitando errori di distrazione e frasi ripetitive.

34

Porre delle domande per stendere il contenuto

Ovviamente lo stesso dovrà essere di vostro interesse, di modo che possiate effettuare delle ricerche con passione e semplicità. Una volta scelto l'argomento che vorrete trattare all'interno del vostro saggio di filosofia vi dovrete porre delle domande per stendere il contenuto dello stesso in modo ottimale. Le domande che vi dovrete porre dovranno essere quelle che, voi ritenete, il vostro professore vi possa porre "le stesse potranno variare a seconda della personalità e degli interessi che il vostro professore ha dimostrato in corso d'anno". Cercate quindi di rispondere alle stesse domande e di inserire le risposte all'interno del vostro saggio di filosofia.

Continua la lettura
44

Inserire il verbo "discutere o argomentare"

Per argomentare le domande a cui andrete a rispondere nel vostro saggio inserite il verbo "discutere o argomentare" di modo che possiate tenervi sempre delle porte aperte rispetto a qualsiasi dubbio possa porgervi il vostro professore. Per eliminare ogni dubbio al vostro professore ed argomentare correttamente le informazioni che andrete ad inserire nel vostro saggio di filosofia dovrete quindi inserire anche delle citazioni e delle fonti, di modo che la veridicità delle informazioni che avete inserito non possa essere messa in discussione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Analisi del saggio "L'umorismo" di Pirandello

Letteratura

La filosofia nell'antico Egitto

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Letteratura

Locke: filosofia politica

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro