Come scrivere un testo argomentativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La definizione "testo argomentativo" potrebbe sembrare inizialmente abbastanza difficile da comprendere bene, ma in realtà è una tipologia di scritto estremamente comune e rilevante nella vita quotidiana.
Saper redigere un buon testo argomentativo (ovvero chiaro, esauriente, corretto sia formalmente che ortograficamente e convincente) è sempre utile e non soltanto a scuola: basterà pensare a quando si ha l'esigenza di scrivere una lettera personale o di presentazione in vista di un colloquio lavorativo.
Precisamente, si tratta di una capacità che potrà essere conseguita facilmente e velocemente: nella seguente dettagliata e completa guida esplicata nei passaggi successivi, vi darò qualche valido consiglio pratico su come scrivere un testo argomentativo, che qualsiasi persona può applicare (con un pochino di attenzione e una minima dose d'esercizio), ottenendo i risultati finali desiderati senza nessuno sforzo.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Fonti (libri, Internet, enciclopedie)
37

Innanzitutto, sarà preferibile cominciare dal principio, ovvero dal titolo o dall'intestazione epistolare (come "Caro/a", "Egr. Sig.", "Chiar. Mo Prof." e "Spett. Le ..."): successivamente, dovrà seguire un'introduzione, nella quale deve essere esposto l'argomento che si desidera trattare, il problema, l'idea principale e la tesi.
Non servono dei giri di parole (in quanto la sintesi e la semplicità sono degli enormi pregi), ma basterà semplicemente accennare alla tematica che verrà sviluppata in seguito con una maggiore ricchezza di dettagli e particolari.
Il discorso presente nel testo argomentativo deve essere bene organizzato, in modo da non correre il rischio di scordare alcuni passaggi rilevanti: potrà essere abbastanza utile farsi una "scaletta" da seguire in ogni suo punto.

47

All'interno del testo argomentativo, quindi, deve essere introdotta la prima argomentazione a sostegno della tesi che si porta avanti, spiegandola con estrema chiarezza mediante delle statistiche, delle esperienze personali, delle informazioni documentate ricavate da svariate fonti (come i libri, Internet e le enciclopedie).
Quest'ultime devono essere indubbiamente attendibili e vanno rigorosamente citate e riportate: più numerose saranno le argomentazioni presenti, maggiormente convincente risulterà la tesi portata avanti.

Continua la lettura
57

Dopodichè, bisognerà passare al momento più rilevante nello sviluppo di un testo argomentativo, ossia l'inserimento nel discorso di quella che viene denominata "antitesi" (opinione contraria alla tesi che si desidera dimostrare).
Quest'ultima è di essenziale importanza perché, una volta confutata tramite l'elenco delle informazioni che la smentiscono, conferisce ulteriore forza e validità quasi definitiva alla tesi, che verrà poi ribadita in breve nella conclusione del testo argomentativo.
L'antitesi deve essere scelta con estrema cura e attenzione poiché, se non verrà confutata a dovere, l'unico risultato che si otterrà sarà quello di un testo confuso e incoerente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Teatro: come scrivere un testo comico

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Come correggere un testo rapidamente

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come impaginare un testo da inviare a una Casa Editrice

Letteratura

Come scrivere una relazione di un viaggio

Letteratura

Come fare l'analisi di un testo poetico