Come scrivere un testo reggae
Introduzione
Il reggae è un genere musicale la cui notorietà è esplosa in tempi relativamente recenti, ma che affonda le sue radici nella cultura giamaicana e ne incorpora le origini eterogenee, un po' tropicali, un po' africane e un po' europee. La parola reggae ci fa pensare a Bob Marley e a colori accesi, a canzoni dal ritmo ipnotico e dalle tematiche spesso forti, con rimandi alla lotta sociale ed elementi religiosi; oppure a musiche lente e ballate in modo sensuale. La musica reggae è nata in Giamaica negli anni '60 e può essere rapidamente identificata dalla sua caratteristica struttura ritmica "off beat". La musica reggae può essere associata a ska o rocksteady, altri due stili musicali giamaicani, anche se il tempo del reggae si muove più lentamente di ska e leggermente più veloce di rocksteady. Scrivere una canzone reggae non richiede uno sfondo giamaicano. Se capisci la struttura ritmica e il contenuto lirico, puoi scrivere una canzone reggae che porti a casa lo spirito della Giamaica.
Sviluppa prima un testo forte. I tuoi testi possono riguardare qualsiasi cosa tu voglia che siano, ma molte canzoni reggae si concentrano su testi che sono pesanti di critica sociale. La religione e la consapevolezza politica sono anche buoni argomenti per le canzoni reggae. Ecco come scrivere un testo reggae.
Occorrente
- Strumenti a percussione
- Chitarra
- Strumenti a fiato
- Bassi
- Spartito
- Penna
- Foglio a quadretti
Il ritmo
Prima di pensare alle parole, pensate alle caratteristiche globali di un brano di questo genere. Innanzitutto sarà un brano scritto in 4/4, in cui verrà enfatizzato il 3/4. Inoltre saranno i bassi e gli strumenti a percussione a sentirsi maggiormente, contrariamente a quanto succede, ad esempio, nella musica pop. È inoltre un genere che tende a essere piuttosto lento e rilassato (72 - 108 bpm). Regolate perciò il ritmo del testo secondo queste indicazioni (evitando magari la struttura tipica della ballata pop o gorgheggi troppo lirici...).
L'impegno sociale
Il reggae è un genere musicale nato sulla strada, che ha assorbito da subito i pensieri e le parole degli strati poveri della società, che soffrivano non solo la fame, ma anche gli abusi del governo. Dagli anni '70 in poi, soprattutto in riferimento al mitico Bob Marley, è diventato vera e propria musica di protesta: disoccupazione, rivoluzione e antimilitarismo sono elementi comuni nei testi. Se pensate di stare subendo un'ingiustizia o se c'è una tematica sociale che vi sta a cuore non abbia timore di esprimerla nella vostra canzone, probabilmente è il luogo più adatto. Non abbiate paura di essere troppo intensi o troppo seri. Temi religiosi e spirituali sono anch'essi adatti a questo genere, che spesso fa riferimento a figure tipiche del cristianesimo o del rastafarianesimo.
I versi
Scrivi i tuoi testi in un verso, con il coro finale che si ripete fino alla dissolvenza. I versi dovrebbero raccontare la storia della canzone e ognuno dovrebbe essere diverso, in cui il coro è di solito le stesse parole e la parte di una canzone in genere cantata più volte.
Scrivi in ??una semplice 4/4 volte. Faranno tre o quattro accordi. Gli accordi possono essere maggiori, minori o qualsiasi combinazione. Aggiungi il settimo accordo per un suono più complesso, ma il focus principale della canzone reggae sarà il modo in cui gli accordi vengono suonati, in genere ponendo l'accento sul secondo e sul quarto ritmo di ogni barra della musica. Questi ritmi accentati dovrebbero essere scritti come brevi "pugnalate" musicali. Un buon modo per scrivere il modello di accordo è alternare le note da un quarto e l'ottava con l'ottava nota abbreviata. Questo crea il caratteristico backbeat associato al reggae. Il reggae tuttavia non è solo impegno sociale, anzi. Non pochi sono i testi che fanno riferimento al ballo, alle bevute e alle dance-hall giamaicane. Se avete passato una serata selvaggia tra bevute e balli, e sentite di volerne scrivere, fatelo. Potete anche parlare di amore e di sesso, infatti questo è un genere molto sensuale. Quando scrivete il vostro testo cercate di essere soprattutto semplici, magari cercando una frase chiave, che rappresenti lo stile della canzone e che verrà ripetuta più volta, seguendo il ritmo ipnotico dei bassi e dei tamburi.
Guarda il video
Consigli
- Prima di impugnare carta e penna, ascoltate molti brani di questo tipo. Non ci si improvvisa autori senza una solida base!