Come scrivere un testo reggae

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il reggae è un genere musicale la cui notorietà è esplosa in tempi relativamente recenti, ma che affonda le sue radici nella cultura giamaicana e ne incorpora le origini eterogenee, un po' tropicali, un po' africane e un po' europee. La parola reggae ci fa pensare a Bob Marley e a colori accesi, a canzoni dal ritmo ipnotico e dalle tematiche spesso forti, con rimandi alla lotta sociale ed elementi religiosi; oppure a musiche lente e ballate in modo sensuale. Scrivere un testo reggae non è facile, ma qui potere trovare alcuni spunti su come farlo:.

26

Occorrente

  • Bassi e strumenti a percussione prima di tutto, eventualmente chitarre o strumenti a fiato
36

46

L'impegno sociale: il reggae è un genere musicale nato sulla strada, che ha assorbito da subito i pensieri e le parole degli strati poveri della società, che soffrivano non solo la fame, ma anche gli abusi del governo. Dagli anni '70 in poi, soprattutto in riferimento al mitico Bob Marley, è diventato vera e propria musica di protesta: disoccupazione, rivoluzione e antimilitarismo sono elementi comuni nei testi. Se pensate di stare subendo un'ingiustizia o se c'è una tematica sociale che vi sta a cuore non abbia timore di esprimerla nella vostra canzone, probabilmente è il luogo più adatto. Non abbiate paura di essere troppo intensi o troppo seri. Temi religiosi e spirituali sono anch'essi adatti a questo genere, che spesso fa riferimento a figure tipiche del cristianesimo o del rastafarianesimo.

Continua la lettura
56

Sensualità e divertimento: il reggae tuttavia non è solo impegno sociale, anzi. Non pochi sono i testi che fanno riferimento al ballo, alle bevute e alle dance-hall giamaicane. Se avete passato una serata selvaggia tra bevute e balli, e sentite di volerne scrivere, fatelo. Potete anche parlare di amore e di sesso, infatti questo è un genere molto sensuale. Quando scrivete il vostro testo cercate di essere soprattutto semplici, magari cercando una frase chiave, che rappresenti lo stile della canzone e che verrà ripetuta più volta, seguendo il ritmo ipnotico dei bassi e dei tamburi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di impugnare carta e penna, ascoltate molti brani di questo tipo. Non ci si improvvisa autori senza una solida base!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere testi rap

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come scrivere una canzone d'amore

Musica

Come scrivere una canzone napoletana

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

Musica

Come scrivere una canzone rock