Come scrivere un testo teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il teatro non consiste soltanto in un'antichissima e affascinante forma d'arte, ma è anche una profonda passione per un genere di recita che crea un legame immediato tra il commediante ed il pubblico: è ciò che sa bene ogni bravo attore e chiunque si impegni per diventare un ottimo artista teatrale, ma oltre ai personaggi che salgono sul palco per dare vita alle varie scene, esistono i compositori delle storie rappresentate. Vi piacerebbe provare a scrivere un testo ma non sapete come iniziare? Leggendo la presente guida troverete alcuni suggerimenti: potrebbero servirvi per una divertente recita da proporre ai vostri figli e ai loro compagni di scuola, oppure per uno spettacolo da organizzare tra amici e colleghi.

26

Occorrente

  • passione per la scrittura, capacità di essere concreti nel racconto e fantasia.
36

Ovviamente bisogna stabilire se si intende creare un tema riferito a fatti storici, di attualità, di fantasia o realmente accaduti, comici, drammatici, ecc., per poi basarsi su precisi elementi: volendo riportare un semplice esempio, se la vicenda viene svolta all'interno di un castello, è indispensabile sapere che genere di costruzione si tratta, com'è composta la sua struttura e quali eventuali suoi particolari possono assumere una determinata rilevanza nella storia. Inoltre, la descrizione di genere di oggetti, capi di vestiario ecc. Deve corrispondere al periodo rappresentato, ma anche la forma di linguaggio usato nella recita deve risultare fedele all'epoca relativa alla vicenda.

46

Chi ama l'arte del teatro sa di dover percorrere un cammino ricco di fascino ma tortuoso e spesso incerto, fatto di tentativi e prove estenuanti a cui dedicarsi sia con amore sia con un'energia energia fisica a volte al limite dell'eccesso: Ma tutto questo non basta per realizzare una rappresentazione di successo: sono infatti necessari dei buoni testi. Quando si incomincia a scrivere, occorre però sapere con esattezza dove si svolge la vicenda, quali fatti accadono e quali personaggi sono coinvolti, inoltre è indispensabile che il proprio immaginario assuma la maggior concretezza possibile ed è bene evitare di inserire episodi o particolari impossibili o comunque estremamente difficoltosi da rappresentare su un palco.

Continua la lettura
56

Infine, è consigliabile non dimenticare mai un importante concetto: la scrittura di una vicenda per uno spettacolo teatrale può avere molto più senso quando la costruzione dei vari fatti relativi alla rappresentazione viene lasciata esprimere, almeno in piccola parte, dagli attori che dovranno eseguire la recita. È infatti probabile che nessun attore, sia esso affermato oppure alle prime armi, possa essere fortemente stimolato ad imparare a memoria un copione senza poter minimamente contribuire a personalizzare qualche particolare della trama.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è sempre bene iniziare con storie brevi e composte da un modesto numero di personaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Come scrivere un dramma teatrale