Come scrivere un testo umoristico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un testo umoristico è un genere ha lo scopo di far ridere il lettore, e sebbene scriverne uno, ad una prima sensazione potrebbe sembrare un atto di pura creatività, senza regola alcuna, ad una seconda analisi più attenta e dettagliata ci rendiamo subito conto che scrivere un testo umoristico è sì, un atto di pura creatività, ma segue soprattutto delle regole ferree secondo le quali si ottiene un prodotto umoristico attraverso la narrazione di situazioni comiche, inusuali, grottesche e buffe. Ma come si scrive un un testo umoristico? Scopriamolo insieme.

28

Occorrente

  • Creatività
  • Fantasia
  • Metodo
  • Senso dell'umorismo
38

L'equivoco

Per scrivere un testo umoristico, bisogna utilizzare particolari tecniche espressive, una di queste è l'equivoco: i personaggi non riescono a comprendersi per via di un malinteso. I personaggi sono spesso burloni, creduloni, ingenui e ad ogni azione combinano guai. Inoltre quando si muovono rendono i fatti assurdi, ridicoli, inverosimili e dunque comici.

48

La caricatura

Un altro fattore importante che determina le scene comiche ai fini di una creazione umoristica è rappresentato dalla caricatura: si esagerano le caratteristiche fisiche e comportamentali del protagonista o dei soggetti descritti fino a renderli deformi, esagerati, caricaturali appunto. In questo modo il personaggio si deforma, diviene ridicolo agli occhi di chi lo guarda e dunque suscita la risata.

Continua la lettura
58

Il rovesciamento

Il rovesciamento è un'altra caratteristica essenziale: in sostanza si verificano colpi di scena e imprevisti, una sorta di comportamento al contrario, surreale, che fa si che il personaggio susciti divertimento. L'imprevisto è molto importante, soprattutto perché, accompagnato alle azioni ripetitive e meccaniche del protagonista, genera l'effetto comico.

68

I giochi di parole

Per rendere un personaggio il più reale possibile, bisogna farlo esprimere attraverso giochi di parole, in modo da rendere i dialoghi attraverso battute esagerate, storpie e nonsense, funzionali alla storia e suscitare sorpresa e umorismo da parte del lettore. Esistono vari tipi di comicità umoristica ed è possibile giocare nella storia con i diversi tipi di comicità.

78

Meccanicismo e ripetizione delle azioni

Descrivere i luoghi in maniera realistica ma senza dimenticarsi dell'opposizione assurda di una vicenda che capita casualmente ai protagonisti: l'effetto comico infatti è dato dal contrasto tra eventi assurdi. Questi eventi devono accadere durante la storia secondo la precisa regola della ripetizione e del meccanicismo, attraverso cui il protagonista, distratto da un elemento funzionale alla storia, capiti in spiacevoli inconvenienti che rendono l'azione comica, secondo i criteri meccanici dello svolgimento dell'azione.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Teatro: come scrivere un testo comico

Letteratura

Come scrivere un testo pubblicitario

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Come correggere un testo rapidamente

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come impaginare un testo da inviare a una Casa Editrice

Letteratura

Come scrivere una relazione di un viaggio