Come scrivere un tormentone estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica rallegra le giornate sia invernali che estive, amata da gente di tutte le fasce di età con particolare predilezione dei giovani che sembrano proprio non poterne fare a meno, in nessun momento della giornata. È proprio in virtù di questa passione che vengono creati i cosiddetti tormentoni estivi. Vediamo quindi, come scrivere, in modo semplice, un tormentone estivo.

25

Occorrente

  • Strumento - pentagramma e fantasia
35

Struttura musicale semplice e ripetitiva

Diciamo, prima di tutto che i tormentoni musicali, possiedono una struttura musicale semplice e ripetitiva, un testo ridotto all'osso, spesso ripetuto nelle varie strofe, e non possiedono, di certo, elevati requisiti tecnici ne estro musicale di alto livello. Allora perché diventano così noti ed amati? Vi chiederete! Perché hanno "presa sulle persone", ed in particolar modo sui giovani. Sono facilmente orecchiabili, possiedono ritornelli memorizzabili con facilità e sono canticchiabili un po' da tutti dopo un paio di volte di ascolto.

45

Non devono mancare la fantasia e la novità

La fantasia e la novità non devono mancare, e sebbene il tormentone estivo sia ripetitivo, di semplice struttura musicale e tutt'altro che un capolavoro, ha i suoi indiscussi pregi: piace!
La sua struttura musicale, il suo ritornello semplice, le parole talvolta di una semplicità e ripetitività disarmante, catturano l'attenzione e le orecchie della gente. Vi ricordate il famosissimo "Vamos alla playa" dei Righeira? O la più recente Danza Kuduro di Don Omar che ha letteralmente sbaragliato le classifiche dello scorso anno impazzando in ogni discoteca, lido, e città?
Il trucco è proprio questo: un ritornello semplice, simpatico e accattivante, ma che abbia al suo interno forte personalità. Ecco come creare un tormentone estivo, con una piccola intuizione ed un po' di fortuna.

Continua la lettura
55

Colpire i giovani

I giovani armati di cuffiette iPod, si recano a scuola con la loro personale raccolta musicale sempre dietro, la ascoltano in metro, in autobus, quando sono in fila dal medico, in spiaggia ed in mille altre situazioni. In particolari periodi dell'anno, in special modo in estate, ogni anno viene immesso in commercio il "tormentone estivo", il quale si avvale della vita notturna prolungata, la chiusura delle scuole, l'aria di vacanza e l'utilizzo della musica nelle località turistiche e dei relativi tormentoni. Ma che requisiti dovrà avere il "classico tormentone estivo"? In primo luogo diciamo che esistono anche "tormentoni invernali", ma che quelli estivi, sarà per l'aria vacanziera tipica dell'estate, sembrano prendere piede con maggior facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Danza

Come fare un remix