Come scrivere una autobiografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Complici i social, siamo sommersi dal racconto della nostra vita in fieri. Ma se volessimo un giorno tirare le somme e cimentarci in una vera autobiografia, come dovremmo impostarla? Quanto dovremmo prendere degli accadimenti che ci hanno segnato e che ci hanno portato a quel che siamo oggi? Beninteso, l'autobiografia ha poco a che fare con il diario, anche se c'è chi confonde le due forme di scrittura e non fa che trascrivere la propria vita in forma diaristica. Come scrivere allora una autobiografia? Ecco una breve guida alla forma letteraria dell'autobiografia.

28

Occorrente

  • Carta e penna
38

Individuare gli episodi significativi

Come partire? Ab ovo, dicevano gli antichi romani. Anche no, non è necessario prendere piede dalla nascita. È possibile tralasciare porzioni della nostra vita, se riteniamo che non siano fondamentali. Come saperlo, è presto detto. Chiediamoci se un particolare avvenimento abbia almeno un addentellato con qualche avvenimento significativo di cui vogliamo parlare in corso d'opera. In genere è questo che scolpisce le migliori autobiografie e che è da ritenersi il limes tra ciò che va scritto in un'autobiografia e ciò che può bene essere lasciato dov'è, cioè nei nostri ricordi.

48

Inserire episodi gustosi

Beninteso, ci sono episodi della nostra vita che possono rivelarsi assai gustosi e divertenti di per sé, anche se in fondo dicono poco su di noi. Che fare in questo caso limite? Orbene, questa è l'eccezione che conferma la regola, possiamo decidere di far rientrare l'episodio nella nostra autobiografia, ma a una condizione: non diamogli troppo spazio, non dedichiamogli un intero capitolo o una porzione importante di esso. Consideriamolo una parentesi cui è affidato il compito di rendere più piacevole la narrazione.

Continua la lettura
58

Contestualizzare gli accadimenti

Talvolta leggiamo autobiografie in cui l'autore e narratore dà per scontato certa terminologia del passato, certe mode vecchie di decenni, certi accadimenti che non tutti oggi riescono a cogliere appieno. Ebbene, ciò che dobbiamo tener fermo quando ci cimentiamo in una autobiografia è che non stiamo raccontando a noi stessi, come ricordassimo, quindi è necessario far luce su ciò che tanta gente oggi non capirebbe, dalle espressioni gergali ai tormentoni musicali degli anni che furono.

68

Condire con autoironia

Riteniamo che quanto ci è successo sia esemplare, ma il fatto è che può non esserlo per una parte dei nostri lettori. Ecco allora che prendendoci troppo sul serio rischiamo di appesantire la lettura e addirittura di scadere nel patetico. La verità è che il tono greve dev'essere affidato a pochi, scelti avvenimenti. Se invece decidiamo di fare i barbogi per ampie porzioni di testo, potremmo seriamente darci la zappa sui piedi. Come procedere allora? Infiliamo della sana autoironia di quando in quando, cerchiamo di rendere interessante ogni capitolo senza indulgere nel serioso. Una patina d'ironia ha il pregio di renderci umani agli occhi dei lettori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiediamoci sempre se un tal episodio è interessante per il lettore. Persino in un'autobiografia dobbiamo sforzarci di porre il lettore al centro del racconto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come trovare l'idea per scrivere una storia

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scrivere una recensione