Come scrivere una autobiografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il nostro sogno è quello di riuscire a scrivere un libro con le nostre mani, dovremo prima tutto conoscere una serie di regole che ci permetteranno di scrivere il testo in maniera corretta. Per fare ciò, sopratutto se è la prima volta che ci cimentiamo nella composizione di un testo tutto nostro, potremo fare riferimento alle moltissime guide presenti su internet, che in maniera molto semplice ci insegneranno tutte le regole ed alcuni particolari trucchetti che dovremo utilizzare per riuscire ad ottenere una composizione perfetta. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere una autobiografia. L'autobiografia è un particolare scritto che narra alcune vicende passate ritenute molto importanti o tutta la vita dell'autore.

26

Occorrente

  • Carta, penna o computer, cuore aperto
36

Punto fondamentale è capire come far susseguire uno dopo l'altro i fatti che si vogliono raccontare, usando uno stile sincero e scorrevole, narrando all'inizio in terza persona, così da vedere la storia come se il protagonista fosse un altro. Avremo così un quadro completo e abbastanza imparziale della storia, senza fossilizzarci su avvenimenti in cui altrimenti potremmo risultare troppo coinvolti, melensi, vittime o carnefici. Una giusta dose di obiettività non guasta. Poi possiamo tornare ad utilizzare la prima persona.

46

Essere coinvolgenti ed appassionanti è sicuramente un grande punto di forza. Mettiamo da parte però l'autocommiserazione o l'eccessiva esaltazione, raccontando invece con passione e restando sul concreto. Farli diventare cioè vita da raccontare, attraverso l'esperienza e i personaggi che contribuiscono alla realizzazione della nostra storia. Caratterizziamo bene i personaggi, dando loro sensibilità diverse, opinioni diverse.

Continua la lettura
56

Di solito un'autobiografia si scrive perché in noi c'è un desiderio fortissimo di comunicare, di raccontare qualcosa. Le migliori autobiografie sono quelle che portano in sé la verità, in cui l'autore ha saputo emozionare, coinvolgere, trasportare e portare ad una "catarsi" il lettore.
Per fare questo è indispensabile aprire se stessi, in modo che chiunque sappia leggere nella propria vita le metafore più profonde dell'esistenza possa immedesimarsi in ciò che legge.

66

Dobbiamo curare poi, la forma dei nostri scritti. Un linguaggio semplice e chiaro, leggero e fluente, di solito contribuisce a rendere il libro scorrevole e piacevole da leggere. Sarebbe meglio evitare di inserire troppi fronzoli come aggettivi e avverbi inutili, ed esprimersi con semplicità ma originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Italo Svevo: biografia e opere

Letteratura

Umberto Saba: biografia e opere

Letteratura

I 10 migliori libri su Martin Luther King

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Recitazione

Come raccontare una storia horror

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Letteratura

Guida ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello

Letteratura

Consigli per aspiranti scrittori