Come scrivere una barzelletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per scrivere una barzelletta, bisogna prima di tutto avere una buona vena creativa, fantasia e il senso dell'umorismo molto accentuato. Ad una buona barzelletta non si riesce mai a dire di no, ma per conquistare una risata, deve corrispondere a certi canoni e seguire alcune regole per la sua stesura. Ecco allora di seguito qualche pratico consiglio su come scrivere una barzelletta divertente e far colpo sul pubblico.

26

Occorrente

  • Scegliere un argomento
  • Autoironia
  • Sottoporre la barzelletta ad una giuria
36

Un buon inizio è sicuramente quello di valutare attentamente il momento e il luogo cui s'intende raccontare la barzelletta. La prima mossa da fare è quella di scegliere un argomento, magari che sia attuale, che abbia fatto scalpore, che sia praticamente entrato nelle menti delle persone. L'ideale potrebbe essere un fatto eclatante, un personaggio famoso, un fatto di cronaca, un evento politico ecc.

46

Prima di tutto bisogna scegliere l'argomento sul quale si vuole basare la nostra barzelletta. Tutti gli argomenti in genere sono buoni per far ridere, ma alcuni sono maggiormente apprezzati, come ad esempio quello di essere noi in prima persona il soggetto principale, l'autoironia è sempre una carta vincente che può essere giocata in qualsiasi occasione.

Continua la lettura
56

Una volta che abbiamo scelto l'argomento, scritto la barzelletta, abbiamo bisogno di sottoporla ad una "giuria" che sia in grado di valutare obbiettivamente il nostro lavoro. Per questo possiamo far ricorso a parenti o amici. Esponiamo loro, il nostro lavoro come faremmo se ci trovassimo davanti ad un pubblico estraneo, una volta terminato il racconto, misuriamo attentamente la loro reazione, chiediamo i vari pareri. Dobbiamo essere pronti e aperti ad ogni genere di critica, purché naturalmente questa sia costruttiva. In base alla valutazione ricevuta dalla nostra giuria personale, valutiamo se fosse il caso di apporre modifiche o lasciare tutto così come esposto.

66

È possibile anche trasformare un evento catastrofico in un qualcosa di ironico, che non vuole affatto essere un atto irriverente, ma anzi smorzare i toni e rendere l'accaduto più sopportabile. Una volta stilato il corpo della barzelletta, pensiamo alla conclusione la quale deve essere assolutamente a sorpresa e che sappia strappare una risata al nostro pubblico. La cosa peggiore che può capitare dopo aver esposto la nostra barzelletta è che il pubblico rimanga completamente indifferente come se non avesse capito il senso ironico o peggio ancora l'intera barzelletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy