Come scrivere una biografia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le biografie rappresentano un utile strumento per comprendere al meglio il carattere e la vita di personaggi importanti, da cui potremmo prendere ispirazione per le nostre azioni future. Sicuramente, conoscere la vita di alcune persone, ci incuriosisce talmente tanto che andiamo a cercare maggiori informazioni su quella determinata persona. Ci sono poi svariate biografie di personaggi illustri come personaggi storici, artistici, politici. Basti pensare che solo negli ultimi due anni, si è registrato un aumento delle biografie mai registrato prima. Conoscere più da vicino le vite di altre persone, ci fa immergere nella lettura fino a notte fonda, appassionarci ad avventure, disavventure e curiosità di persone bizzarre esistite prima di noi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come scrivere una biografia. Daremo quindi utili suggerimenti che vi aiuteranno e faciliteranno il lavoro. Mettiamoci all'opera quindi.

25

L'autobiografia

Scrivere di sé non è molto facile come potrebbe sembrare, ma lo diventa, se avete dentro una marea di sentimenti ed una gran voglia di scrivere. Però ciò significherebbe esporsi e mettere in primo piano i propri sentimenti. Quindi, pianificate la vostra scrittura ed organizzatevi per iniziare a scrivere la vostra biografia di successo.
Iniziate con l'appuntarvi dieci momenti della vostra vita che hanno lasciato il segno. Saranno la traccia del vostro manufatto.

35

Particolari interessanti

Per rendere interessante il libro che andrete a scrivere, dovrete inserire i particolari che vi rendono unici e più interessanti degli altri. In ogni caso, prima di tutto, dovrete spiegarvi e far capire chi siete, alla persona dietro il libro, quindi dovrete essere quanto più chiari e descrittivi possibili, in modo che il lettore possa immedesimarsi in voi stessi. Quindi, prima di passare alla pubblicazione, regalate la bozza del libro ad almeno cinque sconosciuti. Per questa prima release potete scegliere tra vostri parenti "più fidati" o persone nella vostra cerchia di amici. Il loro primo coinvolgimento vi consentirà di ottenere una impressione sul vostro elaborato e porre delle ventuali piccole correzioni in corsa.

Continua la lettura
45

Aneddoti della propria vita

Dovrete quindi raccontarvi, spiegando, in particolar modo gli aneddoti che vi rendono particolari ed unici, ricordando che l'autore non vi conosce, e se vi sta leggendo, vi vuole conoscere e vuole anche sorridere. Scrivete bene, e fate attenzione ad errori vari. Ricordate, infine, di inserire anche i vostri contatti, di modo che il lettore più curioso, abbia modo di contattarvi. Attenzione ciò non è obbligatorio, in quanto un eventuale lettore vi cercherà da solo se gli siete stati simpatici ed interessanti o se il vostro libro avrà riscosso talmente successo da essere degno di un passaparola nelle librerie. Potete inoltre creare un blog dedicato od un sito dedicato a voi, al libro o a entrambi.
La propria biografia, o autobiografia è un tipo di racconto di se davvero molto complicato da scrivere, anche se cosi' potrebbe non sembrare. Ma scegliere i momenti fondamentali della propria vita e raccontarli ad un pubblico che potrebbe non capire, o descriverli in una forma accattivante per il pubblico non è per nulla facile. Ma con alcuni buoni consigli e le alcune critiche da parte di chi vi conosce, potrete tranquillamente dare vita ad un ottimo libro.
Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Daniel Pennac: biografia e opere

Letteratura

Oscar Wilde: biografia e opere principali

Letteratura

Ernest Hemingway: biografia e opere

Letteratura

Italo Svevo: biografia e opere

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Pocahontas: la vera biografia

Letteratura

Storia: biografia di Elisabetta I

Letteratura

Come trovare l'idea per scrivere una storia