Come scrivere una canzone d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica rappresenta un linguaggio, attraverso il quale l'essere umano esprime e comunica sempre un qualcosa di personale. La musica costituisce la forma d'arte più accessibile, dove poter sfogare le proprie sensazioni e i pensieri personali. Per questa ragione, da sempre vengono adoperate le varie forme dell'arte quando si desidera comunicare agli altri ed esprimere se stessi. Ciascun musicista possiede un suo modo di esprimersi e sa dire cose diverse. Egli è come lo scrittore che segue un determinato modo di raccontare uno specifico argomento, tramite una poesia o un romanzo e seguendo la propria ispirazione. Nella seguente interessante guida, vi spiegherò come bisogna scrivere una canzone d'amore.

27

Occorrente

  • Ispirazione
  • Creativita
  • Sentimento
  • Base musicale o riff
  • Testo della canzone d'amore
  • Rime alternate
37

Sfogare la fantasia personale e realizzare una base musicale o un riff

Per iniziare a scrivere una canzone d'amore, l'autore dovrà avere il giusto stato d'animo. Per ottenere l'ispirazione durante la stesura del testo musicale, abbastanza spesso è necessario guardarsi indietro. Una storia amorosa conclusa, l'innamoramento nei confronti di una persona, la morte prematura di un amico o il ringraziamento ad un familiare. In alternativa, potrete anche scrivere una canzone d'amore divertente che descriva le avventure del vostro cane. Bisogna quindi dare sfogo alla propria fantasia. Fatelo pensando al messaggio che desiderate trasmettere agli altri. Successivamente passate alla creazione di una base musicale o di una successione di note musicali (riff).

47

Usare strumenti musicali con suono dolce o realizzare brani musicale con programmi in rete

Con la realizzazione della base musicale o del riff prenderà vita la canzone d'amore. Volendo è comunque possibile iniziare dalle parole e soltanto dopo creare la base musicale o il riff. Quest'ultimo metodo risulta maggiormente complicato, ma si può provare lo stesso. Qualora vogliate che la musica della canzone d'amore sia dolce, vi consiglio di inserire degli strumenti musicali con un suono dolce. Essi dovranno comunque rendere orecchiabile e pulito il testo scritto. Se non avete così tanti strumenti musicali, avrete l'opportunità di costruire brani musicali usando qualche software presente sul web.

Continua la lettura
57

Utilizzare le rime alternate, informarsi sulle possibilità e fornire un senso logico al testo

Se vengono utilizzare nel modo giusto, le rime consentono di ricreare una certa fluidità nelle sonorità della canzone d'amore. Poco interessanti e anche banali sono le rime baciate dove il primo verso combacia con il verso successivo. Per fornire un tocco di originalità al testo musicale, provate ad impiegare una rima alternata. Il primo verso dovrà fare rima con il terzo, mentre il secondo verso dovrà far rima con il quarto. Prima di scrivere una canzone d'amore vi consiglio sempre di informarvi sulle numerose possibilità, in modo da non cominciare impreparati. Cercate inoltre di dare un senso logico alle parole scritte ed usare sia la tecnica che il cuore nella performance di canto. Questo perché state dedicando la vostra "lode" ad un'ipotetica musa ispiratrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non dare un senso logico alla canzone d'amore che scrivete.
  • Seguite le parole dettate dal vostro cuore.
  • Evitate le rime baciate e adoperate soltanto le rime alternate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere una canzone rock

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Come scrivere una canzone napoletana

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come registrare una canzone