Come scrivere una commedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere una commedia rappresenta sicuramente un compito non facile, soprattutto per chi non è esperto e non ne ha mai scritta una. Tuttavia si tratta di un'operazione non impossibile, che può essere comunque effettuata da qualsiasi persone. Per farlo bastano solamente alcuni pratici ma fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scrivere una commedia.

24

Scegliere l'argomento

La prima cosa da fare consiste sicuramente nello scegliere l'argomento che andrà alla base della commedia. Esso può essere di qualsiasi tipo e riguardare sia la sfera personale che invece un ambito più vario. Ciò che conta comunque è destare interesse nel pubblico che poi andrà a leggere l'opera. Dopodiché si può cominciare a scrivere la prima scena. Questa parte rappresenta sicuramente quella più difficile da scrivere in quanto deve essere avvincente, intrigante ed invogliare il lettore a continuare a leggere il racconto. Pertanto bisogna fari guidare dal cuore e dalla propria fantasia.

34

Suscitare curiosità

Il brano dovrà essere ricco di suspense e di momenti di emozione. Sono espedienti fondamentali per suscitare curiosità al lettore. Ideate diverse situazioni di gioia oppure di dolore, utilizzando un linguaggio adeguato. Cercate di non mescolare mai nello stesso momento scene divertenti con quelle tristi. Ricordatevi però che state realizzando una commedia e per questa motivazione dovete scrivere un finale felice. Durante l'elaborazione del testo dovete sapere quali personaggi inserire e il loro ruolo effettivo. Non devono mancare inoltre un protagonista e il suo antagonista. In più dovete inserire personaggi in grado di far ridere il pubblico tramite l'inserimento di battute divertenti.

Continua la lettura
44

Pensare al titolo

Quando avrete terminato la scrittura dovrete pensare ad un titolo ad effetto. Si tratta di un elemento fondamentale per catturare l'attenzione del lettore e sintetizzare al meglio l'argomento della vostra storia. Selezionate un titolo non troppo lungo che rappresenti tutta la commedia. Lasciate leggere la vostra opera ad amici e parenti che vi sapranno dare una giusta opinione. Non temete le critiche, dato che i consigli possono solamente farvi migliorare. Se la vostra commedia è piena di dialoghi, potete rappresentarla e coinvolgere la vostra famiglia, magari assegnando ad ogni membro un determinato ruolo. Con questi stratagemmi potete creare una rappresentazione veritiera del testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una commedia romantica

Letteratura

Divina Commedia: guida al I Canto dell'Inferno

Letteratura

Divina Commedia: guida al VI Canto

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Divina Commedia: guida al XXXIII Canto del Paradiso

Letteratura

Divina Commedia: guida al I Canto del Paradiso

Recitazione

Come prepare la regia di una commedia teatrale

Letteratura

Plauto: vita e opere