Come scrivere una commedia romantica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fra tutti i generi cinematografici la commedia romantica è quello più apprezzato dal pubblico femminile, anche se alcune pellicole particolarmente belle ed incisive, come "Pretty Woman" o "Ti presento Sally" hanno riscosso successo a livello mondiale. Specialmente in Italia, è grazie a questo genere che il mercato cinematografico ha ottenuto una ripresa. Pertanto, se volessimo addentrarci nella scrittura di una commedia romantica, magari perché siamo degli sceneggiatori che desiderano fare esperienza, dovremo valutare determinati aspetti per scoprire come poterla scrivere al meglio, creando dialoghi arguti e personaggi brillanti, oltre che scene d'amore intriganti ed appassionate che possano fare leva sul grande pubblico, evitando degli errori che possano malauguratamente trasformare il nostro lavoro in un sonoro fiasco. Dovremo, citando una frase di Alexa Junge, sceneggiatrice e produttrice di Friends, creare "Una lettura così spumeggiante da far saltare il tappo allo champagne".

25

Perché la nostra commedia romantica possa avere le giuste caratteristiche, bisognerà creare un protagonista maschile simpatico ed attraente, capace di appassionare il pubblico femminile, magari inventandone uno che inizialmente sia poco interessante, ma che successivamente sorprenda ed intrighi, diventando l'uomo ideale per tutte le spettatrici. Non dimentichiamo tuttavia un fattore fondamentale: una commedia di successo dovrà riuscire a far ridere il pubblico, anche se riguarda degli argomenti seri. Dovremo quindi trovare sempre il lato ironico e farne la nostra migliore arma.

35

Riguardo poi al personaggio principale femminile, dovremo fare in modo che sia davvero unico e dotato quindi di carattere e personalità, alla maniera dei personaggi delle migliori commedie romantiche americane. Dovremo dunque evitare di narrare di personaggi femminili depressi, repressi, traditi, traditori, ammaliatori o rompiscatole. Nella nostra commedia, specialmente la nostra protagonista dovrà attirare le simpatie e la sana "invidia" delle spettatrici.

Continua la lettura
45

Se poi ci chiediamo se il sicuro successo della nostra commedia potrebbe dipendere dal fatto che essa sia stata realmente vissuta, la risposta è semplice. Non è necessario che essa sia autobiografica, ma potrebbe trarre degli spunti da storie avvenute nella realtà. Parimenti potrebbe nascere tutta intera dalla nostra fantasia; basta avere la giusta ispirazione e molto amore e passione.

55

Non dimentichiamo infine di non lasciare che la nostra commedia verta su argomenti che riguardano amori nati sugli appositi siti di incontri o similari o che racconti di legami impostati esclusivamente sui nuovi mezzi di comunicazione digitali, per non meccanizzare troppo la nostra commedia e far si che rimanga evidente la sua impronta caratteristica: quella romantica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Divina Commedia: guida al VI Canto

Letteratura

Divina Commedia: guida al I Canto dell'Inferno

Letteratura

I versi più importanti della Divina Commedia

Letteratura

Divina Commedia: guida al XXXIII Canto del Paradiso

Letteratura

Divina Commedia: guida al I Canto del Paradiso

Letteratura

Come imparare a scrivere in metrica

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo