Come scrivere una conclusione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La conclusione è l'ultima parte di qualsiasi scritto, che sia un racconto o un articolo di giornale, e non per questo è la parte meno importante anzi il coronamento che rende perfetto quanto scritto precedentemente. La conclusione è un po' come il lieto fine di ogni storia; dunque, essa è una parte fondamentale da non trascurare poiché riassume un po' ciò che vogliamo trasmettere nel corpo del nostro scritto. Inoltre, può raccchiudere i risultati se per esempio è stata condotta in precedenza una ricerca o uno studio o un'analisi statica o quel che sia. Talvolta, nella conclusione sono riportate anche le considerazioni personali atte a chiarire le nostre intenzioni. Questa guida sarà un utile aiuto per comprendere come scrivere bene una conclusione perché bisogna seguire delle regole e rispondere a delle precise domande, ma nulla di complicato, bastano solo pochi accorgimenti da adottare per lasciare un segno ai lettori.

24

Consigli prima di cominciare la stesura della conclusione

Volendo parafrasare un vecchio detto 'Chi ben conclude è a metà dell'opera', o perlomeno, ha contribuito almeno per metà a rendere il proprio scritto avvincente e degno di essere letto. C'è chi sostiene che l'inizio e la fine di un contenuto scritto costituiscano la parte più importante dello stesso, ciò che ne determina il reale apprezzamento da parte dei lettori.
Ma facciamo un piccolo passo indietro, e ricordiamo come dev'essere scritto un buon articolo: è importante prima di tutto conoscere bene ciò di cui si parla, quindi informarsi, approfondire la materia. Poi capire a chi è rivolto il pezzo. Immedesimarsi nel proprio target, identificarne le curiosità ed incertezze e cercare di 'sanarle' con i propri contenuti.

34

Consigli per affascinare il lettore

Ma, cosa ancora più importante, è fondamentale proporre il tutto in modo da affascinare il lettore sin dalla prima parola, e per quanto la prima impressione data dal paragrafo iniziale possa essere determinante ad invogliare a leggere l'articolo, la parte conclusiva è ciò che permetterà all'articolo di essere ricordato facilmente, cosa forse ancora più importante della prima impressione, non trovate?

Continua la lettura
44

Una conclusione per alleggerire la lettura

b">E’ comunemente chiamata ‘struttura a piramide’, quella tecnica che tende ad esporre i fatti centrali all’inizio e che tratta notizie sempre meno importanti via via che si avanza con l’articolo. Questa tecnica senza dubbio soddisfa l’interesse iniziale del lettore ma chi si limiterà a questo, non offrirà alcuno spunto ulteriore, l’articolo di per sè verrà probabilmente dimenticato quasi subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Breve guida sull'arte moderna

Arti Visive

Come disegnare un cane in stile manga

Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per un pianto credibile

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Arti Visive

Come girare un piano sequenza

Arti Visive

Kandinskij: dall'espressionismo al surrealismo

Arti Visive

Come disegnare un bruco