Come scrivere una giuda turistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrivere una giuda turistica non è molto difficile, soprattutto se non si richiede uno stile espositivo professionale. Ormai siamo abituati a leggere quotidianamente recensioni e vademecum su ogni genere di argomento, settore viaggi compreso. Le mete turistiche più svariate sono argomentate in lungo e in largo da milioni di persone di tutto il mondo. Se la vostra intenzione però è quella di offrire una guida completa, dovrete dare qualcosa in più all'utente finale. Vediamo come scrivere una guida turistica.

26

La prima cosa importante per redigere una buona guida turistica, è conoscere bene il luogo al quale la guida si riferisce. Potrebbe sembrare scontato, ma dovrete essere coscienti di questo se vorrete veramente differenziarvi dalle banalità che si leggono in alcune guide. Il luogo su cui incentrerete il vostro lavoro non dovrà solo piacervi, ma appassionarvi tanto da conoscerne aspetti e curiosità che un normale turista non potrebbe scoprire se non grazie alle vostre indicazioni.

36

Per quanto riguarda il linguaggio, dovrete utilizzare un tono impersonale, mantenendo una linea comune piuttosto semplice. La guida che stilerete sarà quasi sicuramente letta e compresa da tutti; quindi, è consigliabile evitare un linguaggio troppo complicato o con termini da comprendere. Questo non significa che dovrete avere un atteggiamento confidenziale o amichevole, anzi, sarà importante mantenere sempre un certo distacco.

Continua la lettura
46

Per realizzare una guida davvero completa, dovrete parlare anche della storia del posto. Moltissimi turisti, infatti, amano leggere particolari cenni storici sulle mete che scelgono per il loro viaggio. Non sarà necessario dilungarsi sul passato della località trattata nella guida, ma basterà raccontare alcuni brevi passaggi che aiutino a capire l'origine della cultura e dei monumenti che i viaggiatori incontreranno nella loro visita. Dopo un po' di storia, potrete finalmente descrivere il posto nell'attualità.

56

Infine, dovrete usare molte fotografie del posto. Chi viaggia ama vedere immagini dei luoghi che visiterà, attraverso le quali si potrà rendere conto se una meta vale la pena di essere raggiunta o meno. Sarà importante che siano di qualità, che abbiano una dimensione corretta e che siano complementari al testo che scriverete. Essere artistici con le foto, magari scattate da angolazioni diverse da quelle che solitamente rappresentano un luogo, vi aiuterà nello stilare un qualcosa di unico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio