Come scrivere una giuda turistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrivere una giuda turistica non è molto difficile, soprattutto se non si richiede uno stile espositivo professionale. Ormai siamo abituati a leggere quotidianamente recensioni e vademecum su ogni genere di argomento, settore viaggi compreso. Le mete turistiche più svariate sono argomentate in lungo e in largo da milioni di persone di tutto il mondo. Se la vostra intenzione però è quella di offrire una guida completa, dovrete dare qualcosa in più all'utente finale. Vediamo come scrivere una guida turistica.

26

La prima cosa importante per redigere una buona guida turistica, è conoscere bene il luogo al quale la guida si riferisce. Potrebbe sembrare scontato, ma dovrete essere coscienti di questo se vorrete veramente differenziarvi dalle banalità che si leggono in alcune guide. Il luogo su cui incentrerete il vostro lavoro non dovrà solo piacervi, ma appassionarvi tanto da conoscerne aspetti e curiosità che un normale turista non potrebbe scoprire se non grazie alle vostre indicazioni.

36

Per quanto riguarda il linguaggio, dovrete utilizzare un tono impersonale, mantenendo una linea comune piuttosto semplice. La guida che stilerete sarà quasi sicuramente letta e compresa da tutti; quindi, è consigliabile evitare un linguaggio troppo complicato o con termini da comprendere. Questo non significa che dovrete avere un atteggiamento confidenziale o amichevole, anzi, sarà importante mantenere sempre un certo distacco.

Continua la lettura
46

Per realizzare una guida davvero completa, dovrete parlare anche della storia del posto. Moltissimi turisti, infatti, amano leggere particolari cenni storici sulle mete che scelgono per il loro viaggio. Non sarà necessario dilungarsi sul passato della località trattata nella guida, ma basterà raccontare alcuni brevi passaggi che aiutino a capire l'origine della cultura e dei monumenti che i viaggiatori incontreranno nella loro visita. Dopo un po' di storia, potrete finalmente descrivere il posto nell'attualità.

56

Infine, dovrete usare molte fotografie del posto. Chi viaggia ama vedere immagini dei luoghi che visiterà, attraverso le quali si potrà rendere conto se una meta vale la pena di essere raggiunta o meno. Sarà importante che siano di qualità, che abbiano una dimensione corretta e che siano complementari al testo che scriverete. Essere artistici con le foto, magari scattate da angolazioni diverse da quelle che solitamente rappresentano un luogo, vi aiuterà nello stilare un qualcosa di unico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Ultima cena: guida del Cenacolo

Letteratura

Scrivere un buon racconto fantasy

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museum of Modern Art di New York

Mostre e Musei

Come visitare il Ludwig Muzeum di Budapest

Mostre e Musei

Come visitare i musei della provincia di Mantova

Mostre e Musei

I migliori musei presenti in Italia

Mostre e Musei

Come vestirsi per entrare in un tempio

Mostre e Musei

Galateo: 5 comportamenti da evitare durante una mostra