Come scrivere una lettera di protesta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vogliamo aoitare tutti a capire ed imparare come poter scrivere una lettera di protesta, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in sbagli di termini ed altro, che finirebbero ocn il compromettere tutta la lettera di protesta stessa. La lettera di protesta rappresenta una forma di reclamo che al giorno d'oggi viene adoperata da moltissime persone per contestare un'ingiustizia oppure un torto subito. Non tutti però sanno come fare per scrivere questa lettera nella maniera più corretta possibile. Essa infatti è molto importante per riuscire ad ottenere i risultati desiderati, pertanto va scritta in modo esaustivo e semplice affinché possa essere compresa da tutte le persone coinvolte. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e facili passaggi, come poter fare.

28

Occorrente

  • lettera
  • penna
  • conoscenza di base
38

Per prima cosa è opportuno fare una distinzione riguardante l'oggetto per cui vogliamo protestare. Esso infatti può interessare solamente noi oppure toccare anche la collettività se si tratta di un problema che ha coinvolto più persone. Nel primo caso è importante sicuramente riuscire a spiegare, nella maniera più chiara e corretta possibile, la causa che ci ha spinto a protestare. È consigliabile partire col raccontare gli eventi in ordine cronologico ed essere il più oggettivi possibile senza far trapelare le proprie emozioni e i propri sentimenti.

48

Inoltre è opportuno anche che vengano allegate delle prove, dei documenti, come ad esempio delle fotografie, che rafforzino la tesi da noi sostenuta. Dopo aver fatto ciò possiamo inviare la nostra lettera di protesta ai destinatari coinvolti nella faccenda prestando molta attenzione nell'inserire i nostri dati in modo tale da ottenere maggiore credibilità.

Continua la lettura
58

Nel caso in cui invece dovesse trattarsi di una lamentela legata ad una causa che riguarda una collettività, come ad esempio potrebbe accadere per un'ingiustizia subita oppure il trattamento riservato a una minoranza, la questione andrà ampliata descrivendo non soltanto i fatti ma spiegandone anche le diverse conseguenze riportate non solo a livello del singolo ma di tutte le persone coinvolte.

68

Il risvolto sarà molto decisivo e andrà documentato presentando fotografie, video e tutto quello che può essere utile a perorare le nostre battaglie. Possiamo inoltre inviare il tutto anche a delle testate giornalistiche oppure alla televisione, in modo tale da ottenere più rilievo possibile. Quando si subisce un torto o ci viene riservato un trattamento ingiusto è fondamentale mostrare le nostre rimostranze e far sentire la nostra voce. Una lettera esaustiva e ben scritta potrebbe essere un eccellente strumento pertanto per farci valere.
Ed ecco che in pochi passi potremo essere in grado di scrivere nel modo migliore una lettera di protesta, per poterla utilizzare proprio quando ne avremo bisogno.
Buona lettura e buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper scrivere una lettera di protesta è comoda ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera formale

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera In Stile Antico

Letteratura

Come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento

Letteratura

Come scrivere una lettera d'addio

Letteratura

Come scrivere una lettera in base alle circostanze

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Letteratura

Come impostare una lettera