Come scrivere una lettera formale

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Chi di voi, durante l'arco della propria vita, non si è trovato di fronte all'indecisione di come poter scrivere una lettera indirizzata ad un destinatario che richiedere appunto uno stile e un registro lessicale abbastanza formale? Probabilmente chiunque! Infatti, è molto normale che sia capitato: prima o poi tutti scrivono delle lettere di loro pugno nonostante l'utilizzo ormai fuori dagli schemi che in effetti facciamo di internet e dunque delle email, che sono lettere che giungono a destinazione immediatamente: l'importante è solo guardare la posta elettronica o scaricare le dovute applicazioni che ci fanno arrivare nello smartphone le notifiche push delle email.
In questa guida cercheremo di spiegarvi meglio come è possibile invece scrivere una lettera formale senza commettere errori banali di imprecisioni o di inesattezze varie.
Vediamo subito insieme come si scrive dunque una lettera di questo tipo, utilizzando esclusivamente tre semplici passi. Non perdiamo più ulteriore tempo: ecco a voi i passi da seguire!

27

Occorrente

  • Indirizzo del destinatario
  • Francobollo
  • Penna nera
  • Indirizzo del mittente
  • Busta da lettera
  • Foglio bianco
37

Gli elementi essenziali

Gli elementi essenziali che caratterizzano una lettera formale sono i seguenti:
- Intestazione;
- Data;
- Indirizzo del destinatario;
- Oggetto;
- Saluti finali;
- Firma.
Le aziende e gli uffici adoperano la carta intestata per redigere la loro corrispondenza. Purtroppo però non tutti possiedono una carta intestata, quindi bisogna ricorrere ad un sistema alternativo.
In una lettera formale, dovete inserire per prima cosa i vostri dati (nome, cognome e indirizzo completo) in alto a destra, affinché il destinatario possa rispondervi.

47

L'intestazione

Dopo aver inserito i vostri dati, aggiungete il luogo da cui scrivete e la data, partendo da metà riga. Sul lato sinistro del foglio, invece, inserite l'indirizzo dell'intestatario della missiva.
Se vi state rivolgendo ad un ente o un'azienda, sulla prima riga dovete scrivere "Spett. Le", seguito dal nome dell'ente o dell'azienda.
Se dovete scrivere ad un responsabile che lavora nella ditta in questione, inserite il suo nominativo preceduto dal suo titolo, quindi ad esempio "Rag.", "Ing.", "Dott.".
Se la missiva è per un ufficio in particolare, inserite allora la sua indicazione, ad esempio "Ufficio Anagrafe".
Sulle righe seguenti dovrete aggiungere la via, il numero civico, il CAP e la località seguita dalla sigla della provincia. Qualora scriveste all'estero, l'ultima dicitura dovrà riguardare il paese destinatario.

Continua la lettura
57

L'oggetto

Subito dopo l'intestazione, dovete scrivere l'oggetto della lettera. In questa fase dovrete indicare chiaramente il motivo per cui state inviando la vostra lettera formale.
A questo punto, rivolgetevi al destinatario utilizzando Egr./Gent. Mo/Preg. Mo e il suo titolo, Sig./Sig. Ra/Sig. Na.
Seguirà dunque il corpo della lettera; ricordate che, se il testo è lungo, dovrete dividerlo in più paragrafi.
Infine, inserite le formule di congedo e saluto. Esse possono essere del tipo "In attesa di un Vs riscontro porgo distinti saluti" oppure "Nel ringraziarvi per l'attenzione porgo..." .
Al termine della formula di congedo, ponete una virgola e sotto, sulla destra, la vostra firma leggibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di chiedere tutti i dati al destinatario preventivamente: munitevi di CAP, via, numero civico e provincia.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

In questo articolo cercheremo di far capire ai nostri lettori come e cosa fare per poter scrivere una lettera informale, senza incorrere in errori e sbagli che finirebbero per compromettere il significato della stessa lettera. A tutti noi è capitato almeno...
Letteratura

Come scrivere una lettera in stile antico

All'interno di questo articolo, andremo a occuparci, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo della guida stessa, di Come scrivere una lettera in stile antico. Con la tecnologia che procede nel suo sviluppo a ritmi sostenuti, oggi rischiamo...
Letteratura

Come scrivere una lettera in base alle circostanze

Con l'avvento della posta elettronica, sta diventando sempre meno comune scrivere lettere, ma le poche lettere che vengono scritte, probabilmente sono molto importanti, come ad esempio: le domande di lavoro, i questionari o i sondaggi che fanno parte...
Letteratura

Come scrivere una lettera di protesta

In questa guida vogliamo aoitare tutti a capire ed imparare come poter scrivere una lettera di protesta, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in sbagli di termini ed altro, che finirebbero ocn il compromettere tutta...
Letteratura

Come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento

Nella vita quotidiana di ciascuno, ci sono numerose occasioni e numerosi incontri sociali nei quali persone ci aiutano in un qualche modo e sicuramente vanno ricambiate minimo con un "Grazie". Non sempre un Grazie detto a voce ci risulta soddisfacente...
Letteratura

Come scrivere una lettera d'addio

Dire addio a qualcuno è noto essere difficile. Non è qualcosa che si fa tutti i giorni e spesso lo si deve fare anche contro la propria volontà, magari tradendo una promessa, o venendo costretti da cause di forza maggiore. In ogni caso, il dialogo è sempre...
Letteratura

Come impostare una lettera

Scrivere una lettera ormai non è più cosa molto diffusa, a meno che non si parli di email. Ma anche in quel caso rimane una forma di comunicazione talmente rapida e veloce che spesso non si presta la massima attenzione alla forma con cui è scritta, badando...
Letteratura

Come concludere una lettera d'amore

Lettere d'amore. Chiunque sa cosa siano, la narrativa ne è piena, le storie sentimentali incise a caratteri eterni nella memoria del mondo non possono esserne prive. Ma ci siamo mai veramente soffermati su di esse? Il nostro secolo è figlio di sms, tweet...