Come scrivere una lettera in base alle circostanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'avvento della posta elettronica, sta diventando sempre meno comune scrivere lettere, ma le poche lettere che vengono scritte, probabilmente sono molto importanti, come ad esempio: le domande di lavoro, i questionari o i sondaggi che fanno parte di una ricerca, o le lettere di denuncia. È molto importante, quindi, che le lettere abbiano l'effetto desiderato sul lettore. Per conseguire questo, esse dovrebbero essere: nel formato corretto, brevi e precise al punto pertinente, prive di errori grammaticali o di ortografia, gentili anche se sono lettere di lamentele e ben presentate.

Questa guida ti darà alcuni consigli generali sulla scrittura di una lettera.
Se si risponde ad una lettera invece, può essere una buona idea scriverla nello stesso formato espresso. Ecco come scrivere correttamente una lettera e i tre tipi diversi di lettera, da poter scrivere in base alle circostanze e alle proprie esigenze.

24

La lettera formale è indirizzata ad un destinatario a cui sei legato da rapporti interpersonali di tipo lavorativo-professionale e presenta una struttura piuttosto rigida con un registro linguistico formale.
Si compone dell'intestazione, con l'indirizzo completo del destinatario, posta in alto al centro, solitamente stampata, di un oggetto e di una firma ufficiale, cioè completa di nome e cognome. Si utilizzano solitamente formule di saluto come ''Egregio Signor'' o ''Gentilissimo'' mentre per il congedo è preferibile utilizzare frasi come ''Certo di una pronta risposta'' OPPURE ''Con i migliori saluti''.

34

La lettera ufficiale-burocratica, invece, è indirizzata ad un destinatario che non ti interessa in quanto persona fisica ma in quanto rappresentante di un ente o di un ufficio pubblico.
È caratterizzata da una formula di apertura assolutamente ufficiale, che funge anche da indirizzo, dall'utilizzo di espressioni tipiche del linguaggio burocratico con l'emittente che parla in terza persona, definendosi "il sottoscritto". Utile aggiungere anche un ''OGGETTO'' che descrive la finalità della lettera per esempio Oggetto: presentazione dimissioni.

Continua la lettura
44

L'ultimo tipo è la lettera personale-confidenziale, definita anche informale. Come emittente ti rivolgi al destinatario cui sei legato da vincoli di parentela, amicizia e di affetto, dandogli del "tu". Si riscontra un tono confidenziale e, quanto alla lingua, usi un registro colloquiale-famigliare.
Spesso chi scrive non rispetta neppure la struttura-tipo, per esempio saltando le formule d'apertura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera di protesta

Letteratura

Come scrivere una lettera formale

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera In Stile Antico

Letteratura

Come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento

Letteratura

Come scrivere una lettera d'addio

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Letteratura

Come impostare una lettera