Come scrivere una lettera informale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo cercheremo di far capire ai nostri lettori come e cosa fare per poter scrivere una lettera informale, senza incorrere in errori e sbagli che finirebbero per compromettere il significato della stessa lettera. A tutti noi è capitato almeno una volta, di scrivere una lettera formale o informale. Anzi, forse non tutti sanno come si fa. Ormai siamo abituati tutti a scrivere email ed SMS e le lettere scritte di pugno su carta nemmeno sappiamo più come sono fatte. Capita però di non avere per qualche motivo la connessione internet, o di avere lo smartphone rotto o semplicemente di avere la voglia di scrivere qualcosa nero su bianco usando carta e penna al posto della testiera e della stampante. Come sappiamo, le lettere formali sono destinate a enti, direttori di aziende e così via. Adottano quindi un linguaggio molto più educato e serio rispetto a quelle informali che, diversamente vengono recapitate ad amici, parenti e conoscenti. Queste adottano invece un linguaggio molto più famigliare. In questa guida ci occuperemo proprio di questo tipo di lettera che, nonostante la sua natura, è caratterizzata comunque da delle regole che devono essere rispettate. Ecco quindi come scrivere correttamente una lettera informale.

29

Occorrente

  • Lettera bianca
  • Penna nera
39

Scrivere data e luogo

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di scrivere la data e il luogo in cima al foglio. Il posto corretto è in alto a destra. A questo punto potrete cominciare con lo scrivere la lettera: la prima cosa da scrivere è la "Formula d'apertura". Per fare qualche esempio: "Cara amica", oppure "Ciao Carlo", o anche "Buongiorno amici!" (se è indirizzata a più destinatari contemporaneamente).

49

Cominciare l'introduzione

Subito dopo dovrà essere presente la virgola e potrete andare a capo e cominciare con la introduzione della lettera ("È da tanto tempo che..." oppure "Spero stiate bene..." o anche "Ho ricevuto la tua lettera..." e così via). Cerchiamo di eseguire questi consigli alla lettera per non rischiare di incorrere in degli errori anche gravi.

Continua la lettura
59

Partire con il corpo del messaggio

Dopo l'introduzione, che serve soprattutto per creare una atmosfera di confidenza con il mittente, dovrete partire con il corpo del messaggio che vorrete scrivere. La notizia che vorrete dare, la comunicazione, il racconto di un evento particolare, la richiesta e via dicendo. Infine, dovrete proseguire con i saluti per cominciare la chiusura della lettera quando avrete terminato di scrivere.

69

Agevolare la lettura

Ovviamente la formula di apertura, l'introduzione della lettera e il messaggio inserito nel corpo della lettera dovranno essere distinti da uno spazio a capo verso per agevolare la lettura. Come possiamo vedere seguendo questi consigli potremo scrivere in modo informale una lettera nella maniera corretta e secondo grammatica.

79

Terminare la lettera

Adesso potrete terminare definitivamente la vostra lettera informale aggiungendo i saluti, volendo anche estesi per altre persone vicine al mittente. Per completare la lettera potrete anche aggiungere il tipico "Post Scriptum" identificato con un semplice P. S in cui potrete aggiungere alcuni piccoli aggiornamenti che esulano dal contenuto della lettera, ma che vale la pena comunicare. Anche il post scriptum dovrà essere posizionato a seguire in un ulteriore capo verso. Potrete anche aggiungere più post scriptum. Infine basterà la firma in basso a destra ed ecco che la vostra lettera sarà pronta per essere spedita. Non dimenticate il francobollo!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera in base alle circostanze

Letteratura

Come scrivere una lettera di protesta

Letteratura

Come scrivere una lettera formale

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera In Stile Antico

Letteratura

Come scrivere una lettera d'addio

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Letteratura

Come impostare una lettera