Come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nella vita quotidiana di ciascuno, ci sono numerose occasioni e numerosi incontri sociali nei quali persone ci aiutano in un qualche modo e sicuramente vanno ricambiate minimo con un "Grazie". Non sempre un Grazie detto a voce ci risulta soddisfacente e sufficiente per ciò che hanno fatto per noi. Perché non sorprenderle con una lettera di ringraziamento? Evitiamo le email ed i messaggi sul cellulare che sicuramente hanno sostituito molta nostra personalità, muniamoci di carta e penna e lasciamoci ispirare dalla persona speciale che meriterà questa lettera di ringraziamento. Sarà una vera sorpresa ed avrà molto più valore rispetto ad altri metodi, inoltre è il più grazioso e delicato per mostrare gratitudine. Allora vediamo in questa guida come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento.

28

Occorrente

  • carta di qualità
  • penna
38

Usa informalità nelle parole

Scrivere una lettera di ringraziamento deve essere innanzi tutto un modo di ringraziare con educazione ma soprattutto farlo con piacere equivale raddoppiare il suo valore facendo sì che la persona che riceva questa lettera non si aspetti nulla da voi. La lettera di ringraziamento è uno dei modi più indimenticabili per esprimere la nostra gratitudine e la nostra stima. Ricordatevi però di non essere troppo formali (ci pensa il ricevimento della lettera a questo) ma neppure prendervi tutta la confidenza! Dovrete equilibrare la gentilezza con una formalità che rasenta uno stile di classe.

48

Usa una carta di buona qualità

Una cartolina elegante o della semplice carta che sia di buona qualità ed elegante, certamente lo stile si nota anche da questo ed il destinatario sicuramente noterà anche questo. Anche il tatto vuole la sua parte. Specialmente per alcune persone, la raffinatezza passa anche dalla carta. Rivolgetevi alla persona in base alla confidenza che avete ma non rivolgetevi mai con toni troppo confidenziali neppure se la persona alla quale vi state rivolgendo la conoscete da tanto e solitamente avete molta confidenza. Ciò non toglie che nei momenti più importanti ridimensionate la confidenza e vi rivolgete con gentilezza. Rimarrà particolarmente colpito.

Continua la lettura
58

Usa parole semplici e dirette

Ciò che conta mentre scrivete questa lettera di ringraziamento, è proprio esplimere sincerità del sentimento attraverso le parole. Se non siete abituati a scrivere, potrebbe risultare un po' ostico, ma con un po' di esercizio e di pazienza tutti possono riuscirci. Non eccedere in nulla: non troppo prolisso, non troppo ripetitivo nè troppo sdolcinato. Un grazie per l'accoglienza è molto più sincero e genuino di uno sperticato e smielato elogio che potrebbe risultare persino falso. Fatevi aiutare da qualcuno o da suggerimenti che trovate su internet. Ma vietatissimo copiare spudoratamente: se ne accorgeranno.

68

Accenna ad un episodio ringraziando

Se vi è stato fatto un dono, accenna a questo dicendo quanto vi è stato utile oppure quanto pensate a loro guardando quell'oggetto rendendolo di interesse ed ancora nella memoria delle emozioni. Facendo riferimento al dono fatto, renderete orgogliosa e felice la persona che vi ha regalato l'oggetto in questione. Se il dono non ti è piaciuto particolarmente, fai un apprezzamento al luogo dove si è svolto l'evento cui avete partecipato oppure a qualcos'altro che realmente vi è piaciuto.

78

Menziona il passato ed accenna al futuro

Scrivere qualcosa sul passato e fare un lieve cenno sul futuro, tranquillizzerai le persone che stai ringraziando facendo capire loro che fanno parte della tua vita. Sia oggi che domani. Firma con il tuo nome per intero (no nickname) ed il tuo cognome (se volete essere cortesi). Non dovete scrivere di voi nè di fatti che vi riguardano: non è una lettera propria, è solo una lettera di ringraziamento. Ripiegate la lettera orizzontalmente, e spedite. Vedrete la gioia in chi la riceverà ma soprattutto vedrete che il vostro legame si rinforzerà!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii informale, ma non esserlo troppo con chi conosci da tanto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini

Musica

Come scrivere una canzone d'amore

Mostre e Musei

5 meraviglie poco conosciute di Venezia

Musica

5 tecniche fondamentali per suonare la batteria

Letteratura

Come concludere una lettera d'amore

Letteratura

Come scegliere un libro da regalare

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Letteratura

Come riconoscere la qualità di una porcellana