Come scrivere una poesia in rima

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La poesia in rima è una valida forma per realizzare dei componimenti facili da ricordare e dal tono vivace. La rima può seguire schemi metrici diversi e può essere baciata quando l’accento tonico delle ultime parole dei versi sono uguali, alternata, incrociata invertita o ripetuta. Creare una poesia utilizzando questo metodo, non è un compito semplice, ma con un po’ di impegno il risultato può essere davvero ottimo. Ecco dei consigli su come scrivere una poesia in rima.

26

Occorrente

  • grammatica
  • punteggiatura
  • metrica
  • linguaggio
36

Imparare le base della scrittura e della metrica

La rima imprime alla nostra poesia quel tocco in più, quella musicalità che al contrario una poesia "normale" non è in grado di offrire. Imparare le basi della scrittura, le diverse tecniche per redigere una poesia, facendo attenzione alla suddivisione dei versi e soprattutto alla metrica, è il primo passo per poter comporre una poesia in rima. La lunghezza, la tipologia e l’accentuazione dei versi e il tipo di rime utilizzate dipendono proprio dalla metrica e dalle sue regole, fondamentali per definire la struttura ritmica di un componimento. Una volta apprese le regole basilare, si possono scrivere dei versi di breve lunghezza, per esercitarsi.

46

Definire il linguaggio da adottare

Per capire meglio il concetto specifichiamo che la metrica altro non è che la suddivisione di un verso in terzine o quartine. Ma è possibile anche scegliere di adottare, per la nostra poesia, un altro sistema di metrica che prende il nome di "metrica libera". Altro componente importante, al fine di ottenere un buon lavoro, è il linguaggio. Quando decidiamo di scrivere una poesia, dobbiamo avere molto chiaro il concetto che il linguaggio che andiamo ad adottare è differente da quello che utilizziamo nel parlare comune, nello scrivere un romanzo o una prosa.

Continua la lettura
56

Fare attenzione alla punteggiatura

In una poesia non deve mancare assolutamente la correttezza grammaticale. Anche se questa può essere applicata in modo diverso, non significa che non esistano regole ben precise che devono essere comunque rispettate. Elemento conclusivo essenziale per scrivere una poesia che possa fare la differenza è la punteggiatura. Come per altre opere scritte, anche nella stesura di una poesia, basta spostare un punto o una virgola per dare alla frase un significato totalmente diverso o nel peggiore dei casi stravolgerne completamente il contenuto stesso. Questi sono gli elementi principali che ci servono al fine di creare un buon lavoro. Sapientemente combinati fra di loro non possono che trasformare un lavoro mediocre in una vera e propria opera d'arte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scrivere una poesia che possa fare la differenza è necessario aggiungere un altro elemento importante: l'ispirazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come partecipare a concorsi di poesia on line

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Letteratura

Come leggere una poesia in arabo

Letteratura

Guida alla poesia "Meravigliosamente" di Jacopo da Lentini

Letteratura

Come scrivere un poema in prosa