Come scrivere una poesia in rima baciata
Introduzione
Tra la moltitudine di generi artistici nati nel corso dei secoli, la poesia è forse tra quelli preferiti da molti scrittori, perché consente di creare testi molto romantici facendo uso di frasi brevi e ben strutturate.La poesia non è un genere per tutti, bisogna applicarsi e far correggere gli errori.
La poesia è un'attività creativa tipicamente umana. Nasce dal bisogno di esprimere emozioni personali. È una forma di comunicazione individuale, dove si è interlocutori di se stessi. Diversamente dalla prosa, il linguaggio poetico segue regole proprie. La rima consente di chiudere i versi seguendo uno schema fisso. La rima baciata è la tipologia più semplice. Lo schema metrico è di tipo AABB e si basa su coppie di versi che terminano con sillabe uguali. Ecco una semplice guida su come scrivere una poesia in rima baciata. Ogni tipo di scrittura ha le sue regole e per far si che escano testi scritti a dovere è bene imparare le basi. Pochi suggerimenti vi aiuteranno a muovere i primi passi per le vostre prime opere.
Occorrente
- Vocabolario della lingua italiana
- Dizionario dei sinonimi e dei contrari
- Carta e penna
- PC con qualunque sistema operativo
- Connessione Internet
- Un libro di poesie a scelta
Ritmo e musicalità della poesia
Si caratterizza per ritmo e musicalità. Nello scrivere una poesia, spesso si adoperano simboli che il lettore deve interpretare. Oltre all'emotività, nella composizione di un testo poetico entrano in gioco anche fattori linguistici e tecnici. Per tale ragione è necessario conoscere i principi fondamentali della metrica e alcune figure retoriche, come la similitudine e la metafora. Innanzitutto, la poesia, che sia in rima baciata o in versi sciolti, nasce dall'irrazionalità e dalle emozioni del momento. Il procedimento migliore è scrivere di getto, combinando le assonanze. Alla fine si apportano le correzioni e le variazioni. Si parte da una parola chiave e si prosegue seguendo il flusso dei pensieri. Ci si può aiutare attingendo dall'immaginario e dai ricordi. Già dopo aver scritto il primo verso, ci si accorge che si può proseguire quasi automaticamente. L'importante è lasciarsi andare.
Giochi di parole nella poesia
Per scrivere una poesia in rima baciata ci si può aiutare con un gioco di parole. Si sceglie un termine e lo si combina con altri con cui fa rima. La parola "amore" è un classico esempio. Si parte da questa e si scrivono tutti vocaboli che terminano con -ore. Successivamente si selezionano quelli che vi si correlano per significato, come "calore", "tepore", "ardore". Le voci che meglio si prestano a scrivere in rima sono gli avverbi di modo e le parole tronche. Anche le doppie (matto/gatto) sono utili per formare rime. Nel Web sono presenti numerosi rimari online, come Cercarime.it. Sono comodi, funzionali e veloci da consultare. Si digita una parola nella barra di ricerca e subito appare l'elenco di tutte quelle che terminano in rima. Si selezionano le coppie che interessano e s'inseriscono nella composizione poetica. Il lavoro di ricerca lessicale diventa più semplice e permette di ampliare il proprio vocabolario.
Similitudini e metafore nella poesia
Nello scrivere in versi, si possono inserire similitudini e metafore. Queste hanno il merito d'incrementare il potere suggestivo ed evocativo della poesia. In chi legge, stimolano l'immaginazione e suscitano emozioni. Scrivere una poesia in rima baciata è altrettanto facile quanto inventare una filastrocca.
La creazione di una poesia non è semplice, soprattutto quando si è alle prime armi e non si ha ancora una fantasia ben sviluppata. Un po' consigli e la pratica necessaria vi aiuteranno a migliorare con il tempo e realizzare i versi che più preferite. Non vi abbattete quindi alla prima difficoltà, ricominciate da capo e provate fino a quando non otterrete il testo che pensate funzioni meglio.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Consigli
- Prendere ispirazione da un poeta che si predilige
- Comporre semplici giochi di parole in rima