Come scrivere una poesia in rima baciata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La poesia è un'attività creativa tipicamente umana. Nasce dal bisogno di esprimere emozioni personali. È una forma di comunicazione individuale, dove si è interlocutori di se stessi. Diversamente dalla prosa, il linguaggio poetico segue regole proprie. La rima consente di chiudere i versi seguendo uno schema fisso. La rima baciata è la tipologia più semplice. Lo schema metrico è di tipo AABB e si basa su coppie di versi che terminano con sillabe uguali. Ecco una semplice guida su come scrivere una poesia in rima baciata.

26

Occorrente

  • Vocabolario della lingua italiana
  • Dizionario dei sinonimi e dei contrari
  • Carta e penna
  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Un libro di poesie a scelta
36

La metrica

Si caratterizza per ritmo e musicalità. Nello scrivere una poesia, spesso si adoperano simboli che il lettore deve interpretare. Oltre all'emotività, nella composizione di un testo poetico entrano in gioco anche fattori linguistici e tecnici. Per tale ragione è necessario conoscere i principi fondamentali della metrica e alcune figure retoriche, come la similitudine e la metafora. Innanzitutto, la poesia, che sia in rima baciata o in versi sciolti, nasce dall'irrazionalità e dalle emozioni del momento. Il procedimento migliore è scrivere di getto, combinando le assonanze. Alla fine si apportano le correzioni e le variazioni. Si parte da una parola chiave e si prosegue seguendo il flusso dei pensieri. Ci si può aiutare attingendo dall'immaginario e dai ricordi. Già dopo aver scritto il primo verso, ci si accorge che si può proseguire quasi automaticamente. L'importante è lasciarsi andare.

46

I rimari online

Per scrivere una poesia in rima baciata ci si può aiutare con un gioco di parole. Si sceglie un termine e lo si combina con altri con cui fa rima. La parola "amore" è un classico esempio. Si parte da questa e si scrivono tutti vocaboli che terminano con -ore. Successivamente si selezionano quelli che vi si correlano per significato, come "calore", "tepore", "ardore". Le voci che meglio si prestano a scrivere in rima sono gli avverbi di modo e le parole tronche. Anche le doppie (matto/gatto) sono utili per formare rime. Nel Web sono presenti numerosi rimari online, come Cercarime.it. Sono comodi, funzionali e veloci da consultare. Si digita una parola nella barra di ricerca e subito appare l'elenco di tutte quelle che terminano in rima. Si selezionano le coppie che interessano e s'inseriscono nella composizione poetica. Il lavoro di ricerca lessicale diventa più semplice e permette di ampliare il proprio vocabolario.

Continua la lettura
56

La rima baciata

Nello scrivere in versi, si possono inserire similitudini e metafore. Queste hanno il merito d'incrementare il potere suggestivo ed evocativo della poesia. In chi legge, stimolano l'immaginazione e suscitano emozioni. Scrivere una poesia in rima baciata è altrettanto facile quanto inventare una filastrocca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere ispirazione da un poeta che si predilige
  • Comporre semplici giochi di parole in rima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Letteratura

Guida alla poesia "Meravigliosamente" di Jacopo da Lentini

Letteratura

Come scrivere un poema in prosa

Letteratura

Come imparare a scrivere in metrica

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria