Come scrivere una pubblicazione scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ogni ricercatore, o docente universitario, o dottorando, comunicare è di fondamentale importanza. Solo tramite la comunicazione, infatti, si potrà manifestare pubblicamente quanto elaborato, studiato e ricercato, spesso in modo sofferto e sicuramente molto laborioso. Preparare la stesura di un articolo è un'operazione delicata, ma necessaria per la diffusione dei risultati di studi, analisi universitarie e ricerche. Tali risultati sono indirizzati molto spesso ad un pubblico di lettori e studiosi di alto livello, a volte anche internazionale ed ecco la ragione per la quale a volte è indispensabile utilizzare la lingua inglese. Con gli articoli di natura scientifica gli autori hanno una grandiosa opportunità per far si che il proprio lavoro venga divulgato ed è contestualmente una importante occasione per un ritorno economico, prodotto dal proprio operato. Vediamo pertanto come scrivere una pubblicazione scientifica.

27

Occorrente

  • Passione per la ricerca e lo studio.
37

L'ortografia

I lettori delle pubblicazioni si trovano soprattutto in ambienti altamente specializzati: all'interno delle università oppure negli istituti di ricerca e tra di loro troviamo: studenti, professori, ricercatori, scienziati, medici e specialisti. La qualità del pubblico e delle riviste di pubblicazione rende ovvia la pretesa di un contenuto proprio di un alto livello di qualità: deve essere interessante, innovativo, esposto con chiarezza e completezza. La forma deve essere chiara e corretta, l'ortografia impeccabile.

47

La scelta del contenuto

La scelta del contenuto è abbastanza obbligata: con un articolo scientifico si racconta il risultato dei propri esperimenti, delle proprie indagini e delle proprie ricerche. È però importante, visto che molti lettori decidono se approfondire o meno dopo la lettura del solo estratto, redigerlo con grande cura, descrivendo con sintesi ed estrema precisione gli aspetti dello studio effettuato che si ritengono più interessanti e che si desidera che siano divulgati. In genere l'estratto, nonostante si trovi nella prima pagina, viene redatto alla fine del lavoro, quando tutto il contenuto è già stato sviluppato.

Continua la lettura
57

Le motivazioni

Un articolo ben stilato comincia con il dettaglio delle motivazioni e degli obiettivi della ricerca e continua con un'analisi approfondita e accuratamente divisa, descrivendo i vari passaggi degli esperimenti e delle ricerche che abbiamo svolto durante il nostro lavoro. Una pubblicazione ideale dovrebbe proseguire con la creazione della sezione metodi, dove vengono descritti in forma narrativa quei dati metodologici necessari a ripetere e verificare l'esperimento. Consigliamo di concludere la pubblicazione suggerendo temi futuri di ricerca ed anticipando quelle evoluzioni e quegli sviluppi che avrà o potrà avere nel futuro. Il lavoro scientifico, infatti, è in continua evoluzione ed ogni punto di arrivo non è altro che la base per una nuova indagine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In fondo alla pubblicazione dare nuovi spunti di studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

Come scrivere una biografia

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale