Come scrivere una pubblicazione scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ogni ricercatore, o docente universitario, o dottorando, comunicare è di fondamentale importanza. Solo tramite la comunicazione, infatti, si potrà manifestare pubblicamente quanto elaborato, studiato e ricercato, spesso in modo sofferto e sicuramente molto laborioso. Preparare la stesura di un articolo è un'operazione delicata, ma necessaria per la diffusione dei risultati di studi, analisi universitarie e ricerche. Tali risultati sono indirizzati molto spesso ad un pubblico di lettori e studiosi di alto livello, a volte anche internazionale ed ecco la ragione per la quale a volte è indispensabile utilizzare la lingua inglese. Con gli articoli di natura scientifica gli autori hanno una grandiosa opportunità per far si che il proprio lavoro venga divulgato ed è contestualmente una importante occasione per un ritorno economico, prodotto dal proprio operato. Vediamo pertanto come scrivere una pubblicazione scientifica.

27

Occorrente

  • Passione per la ricerca e lo studio.
37

L'ortografia

I lettori delle pubblicazioni si trovano soprattutto in ambienti altamente specializzati: all'interno delle università oppure negli istituti di ricerca e tra di loro troviamo: studenti, professori, ricercatori, scienziati, medici e specialisti. La qualità del pubblico e delle riviste di pubblicazione rende ovvia la pretesa di un contenuto proprio di un alto livello di qualità: deve essere interessante, innovativo, esposto con chiarezza e completezza. La forma deve essere chiara e corretta, l'ortografia impeccabile.

47

La scelta del contenuto

La scelta del contenuto è abbastanza obbligata: con un articolo scientifico si racconta il risultato dei propri esperimenti, delle proprie indagini e delle proprie ricerche. È però importante, visto che molti lettori decidono se approfondire o meno dopo la lettura del solo estratto, redigerlo con grande cura, descrivendo con sintesi ed estrema precisione gli aspetti dello studio effettuato che si ritengono più interessanti e che si desidera che siano divulgati. In genere l'estratto, nonostante si trovi nella prima pagina, viene redatto alla fine del lavoro, quando tutto il contenuto è già stato sviluppato.

Continua la lettura
57

Le motivazioni

Un articolo ben stilato comincia con il dettaglio delle motivazioni e degli obiettivi della ricerca e continua con un'analisi approfondita e accuratamente divisa, descrivendo i vari passaggi degli esperimenti e delle ricerche che abbiamo svolto durante il nostro lavoro. Una pubblicazione ideale dovrebbe proseguire con la creazione della sezione metodi, dove vengono descritti in forma narrativa quei dati metodologici necessari a ripetere e verificare l'esperimento. Consigliamo di concludere la pubblicazione suggerendo temi futuri di ricerca ed anticipando quelle evoluzioni e quegli sviluppi che avrà o potrà avere nel futuro. Il lavoro scientifico, infatti, è in continua evoluzione ed ogni punto di arrivo non è altro che la base per una nuova indagine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In fondo alla pubblicazione dare nuovi spunti di studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Letteratura

Pierre Duhem: concetti chiave del suo pensiero filosofico

Letteratura

Primi passi per scrivere un libro

Letteratura

I migliori libri di letteratura contemporanea

Letteratura

I migliori libri di psicologia

Letteratura

I migliori romanzi di Ernest Hemingway

Letteratura

I maggiori esponenti del cognitivismo

Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie