Come scrivere una recensione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti hanno il diritto di poter esprimere la loro opinione su qualsiasi argomento, e scrivere una recensione è sicuramente il modo più diretto e sicuro per condividere il proprio pensiero. Inoltre, leggere i giudizi di chi, prima degli altri, ha fatto una determinata esperienza può rivelarsi molto utile per tutti. Se dunque volete scrivere la recensione di un libro, di un film, di un fumetto oppure di un albergo o di un ristorante dove siete stati e non sapete come fare, non vi resta altro da fare che leggere i passi successivi di questa guida, nella quale ci occuperemo, appunto, di spiegarvi come si deve procedere per scrivere una recensione.

26

Occorrente

  • un argomento da trattare - un film, un libro, ecc.
  • La propria opinione ben chiara
  • Computer
36

Prima di tutto, ovviamente, si deve essere convinti della propria opinione riguardo l'argomento di cui si intende parlare. Se non si hanno le idee chiare, sarà difficile riuscire a scrivere una recensione che risulti essere convincente. Innanzitutto cercate quindi di riordinare i vostri pensieri e le emozioni che ha suscitato quel dato film, quel cartone animato, un libro o un luogo che avete visitato. A questo scopo, potreste provare a rispondere a queste semplici domande: è piaciuto o no? Perché? Ci sono cose che potevano essere sviluppate in maniera diversa? Se sì, quali? Quanto è stato coinvolgente?

46

La lunghezza della recensione può essere variabile, ma la cosa più importante è non essere ripetitivi. Dilungarsi troppo sugli stessi argomenti rischia di annoiare il lettore. Inoltre, è consigliabile dedicare la prima parte della recensione a dati puramente tecnici. Se, per esempio, si tratta di un film, sarà necessario riportare il nome del regista, la casa di produzione, gli attori protagonisti e anche quando uscirà o se è già uscito nelle sale, nonché le eventuali candidature o i premi ricevuti. Se, invece, si parla di un ristorante, bisognerà sicuramente trascrivere l'indirizzo, la zona di dove si trova il locale, gli orari di apertura e il giorno di riposo.

Continua la lettura
56

Una volta terminata questa prima parte, è possibile iniziare a scrivere quello che veramente si pensa dell'argomento scelto. Non è necessario cercare di essere troppo clementi o troppo duri, in quanto è bene ricordare sempre che un giudizio è qualcosa di soggettivo e, pertanto, totalmente confutabile. Tenete anche bene a mente che ogni critica, buona o cattiva che sia, deve essere motivata. Se ci sono degli aspetti che non sono piaciuti o altri, invece, che si sono particolarmente apprezzati, l'ideale sarebbe quello di alternarli tra loro, in modo tale da fornire un quadro completo ed equilibrato della situazione. In questo modo, inoltre, si terrà accesa l'attenzione del lettore sul proprio scritto. Le ultime righe della recensione, infine, devono essere dedicate a un giudizio complessivo, che sintetizzi i concetti espressi in precedenza. A tal proposito, può essere utile anche dare un voto, indicando sempre la scala in cui è espresso (x/10, x stelle su 5, ecc.).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non basarsi sulla prima impressione... Concedere sempre una seconda occasione. Se anche quella va male, allora pazienza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio