Come scrivere una relazione di un viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete l'intenzione di scrivere una relazione di un viaggio e non sapete come procedere, non dovete assolutamente avere alcun genere di timore. Infatti, nei passi che seguono, vi forniremo alcuni semplici consigli riguardo tutto questo. Dobbiamo precisare che scrivere una relazione di un viaggio, infatti, non rappresenta affatto una procedura molto semplice. Tuttavia è necessario adottare determinati accorgimenti, sia stilistici che contenutistici. La finalità di una relazione consiste nell'informare il lettore su determinati argomenti. Per ottenere un buon risultato, è opportuno utilizzare un linguaggio semplice ed immediato. Si devono descrivere le singole tappe del viaggio con estrema chiarezza, esprimendo eventuali giudizi ed emozioni. Tra l'altro, occorre anche documentarsi sulle notizie riportate, oltre ad affiancare il testo a delle immagini. In questo tutorial, come detto, vi daremo tutti i consigli inerenti a ciò.

27

Occorrente

  • Scaletta riassuntiva
  • Linguaggio chiaro ed immediato
  • Fotografie del viaggio per integrare il testo
37

La pianiificazione

La prima fase di una buona relazione consiste nella pianificazione. Precisamente, possiamo affermare che uno dei segreti per ottenere una relazione dettagliata del viaggio è la pianificazione degli argomenti trattati. Prima di procedere con l’elaborazione, infatti, è necessario stabilire i temi da trattare con accuratezza. Redigere una scaletta riassuntiva è importante, riportando cronologicamente le singole tappe del viaggio. È anche possibile appuntarsi eventuali sensazioni e giudizi. Questa procedura è fondamentale per riuscire a definire il corpo della relazione. In questa maniera, infatti, si riuscirà a delineare l’introduzione del testo più agevolmente. Si potrebbe anche stabilire di selezionare gli argomenti da analizzare nella parte centrale. La stesura risulterà essere molto più immediata e fluida, facendo in questa maniera. Il destinatario, inoltre, comprenderà il proprio messaggio in modo preciso ed ordinato.

47

L'uso di un linguaggio chiaro

In secondo luogo, è fondamentale utilizzate un linguaggio chiaro e comprensibile al lettore. La relazione di un viaggio ha come finalità, infatti, quella di informare il lettore. Si dovrebbe immaginare che il destinatario del proprio scritto sia completamente ignaro delle notizie riportate nel testo. Per rendere chiaro e comprensibile il messaggio, si deve utilizzare un lessico semplice. Viene immediatamente da chiedersi come occorre comportarsi, per ottenere questo scopo. La risposta è che il contenuto deve essere facile, ossia occorre scrivere delle frasi sintetiche e dirette. Inoltre è buona regola utilizzare un linguaggio agevole, oltre ad evitare dei termini troppo contorti. Il nostro consiglio è anche quello di evitare l'uso eccessivo di subordinate. Queste, infatti, renderebbero il discorso eccessivamente ampolloso e ridondante.
Uno stile lineare, ovviamente, renderà molto più agevole e vantaggiosa la lettura della relazione.

Continua la lettura
57

L'uso delle immagini

Per concludere questo tutorial, parliamo dell'importanza dell'integrazione del testo con le immagini. Infatti, un buon espediente, per scrivere una relazione di un viaggio, consiste nell'utilizzo delle immagini. Queste sono indispensabili per esemplificare e per completare il proprio scritto. Integrare il testo della relazione con alcune foto scattate durante il viaggio, quindi, è praticamente una regola generale. Le immagini sono in grado di rendere molto più immediata e concreta l’esposizione dei vari concetti espressi. È anche possibile aggiungere delle didascalie informative, in modo tale da impartire una maggiore completezza alla relazione. A questo punto, vi possiamo fornire un ultimo consiglio. Oltre al testo, una buona relazione necessita anche di una corretta formattazione. Pertanto si devono sistemare le varie parti dell’elaborato con molta cura, in modo tale da rendere i concetti sicuramente più lineari ed evidenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In una relazione è necessario riportare notizie precise e rigorose. Prima di procedere con la stesura, vi consigliamo di documentarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare un recensore musicale

Letteratura

Come scrivere una lettera formale

Danza

Come allenarsi per un saggio di danza

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Letteratura

Guida alle tecniche narrative

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Danza

Come mantenere asciutte le scarpette da danza