Come scrivere una sceneggiatura drammatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se sei appassionato di teatro e di recitazione ed hai voglia di mettere alla prova la tua passione, il tuo talento e la tua inventiva, cimentandoti nella scrittura teatrale, ecco la guida che fa per te. Leggendo attentamente le indicazioni di questa breve ma utile guida, infatti, potrai scoprire tanti validi consigli e spunti creativi per imparare come scrivere, in breve tempo, un'efficace ed interessante sceneggiatura drammatica. Procurati subito carta e penna, sistemati in un ambiente silenzioso e tranquillo, nel quale lavorare e far volare i tuoi pensieri più creativi, ed inizia subito a scrivere appunti per la tua sceneggiatura drammatica. Un giorno la tua sceneggiatura potrebbe trasformarsi in un vero e proprio spettacolo di teatro oppure, addirittura, finire sul grande schermo!

24

Una buona sceneggiatura drammatica consiste nell'inventare i personaggi. Inizia ad immaginare i personaggi principali. Potrai ispirarti a persone che conosci, modificandone accuratamente i nomi ed i dati personali, oppure inventare personaggi del tutto nuovi e speciali. I personaggi della tua sceneggiatura drammatica dovranno essere perfettamente descritti dal punto di vista psicologico, oltre che fisico, e dovrai fare ciò attraverso le loro parole ed i dialoghi della sceneggiatura.

34

Per scrivere una sceneggiatura drammatica consiste nel mettere alla prova la tua immaginazione. In primo luogo, per scrivere una sceneggiatura, dovrai decidere in quale ambiente ed in quale epoca ambientare la tua storia. Scegli lo spazio ed il luogo, tenendo presente che una sceneggiatura drammatica dovrà adattarsi ad uno scenario fisico realizzabile, all'interno di una sala teatrale. La tua sceneggiatura drammatica, ad esempio, potrebbe svolgersi in una sola stanza, oppure spostarsi da un ambiente all'altro. Scegli, poi, il tempo: un'epoca storica del passato o del presente, oppure un tempo indefinito per rendere la tua sceneggiatura ancora più affascinante ed interpretabile.

Continua la lettura
44

Infine, per scrivere un'ottima sceneggiatura drammatica, dovrai curare con molto impegno la trama della storia, creando uno "storyboard" accurato e completo, prima ancora di procedere con la scrittura della sceneggiatura vera e propria, con i suoi monologhi e dialoghi. Dovrai dunque stabilire fin dall'inizio ogni scena della tua storia, compreso il suo finale, per procedere, poi, con una scomposizione della trama in singole scene, ognuna ambientata in un luogo ed in un tempo preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Recitazione

Come scrivere una sceneggiatura

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura per un film

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Letteratura

Come scrivere una graphic novel

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti