Come scrivere una sceneggiatura horror

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per coloro che amano il genere Horror scrivere una sceneggiatura horror non dovrebbe essere tanto difficile. Questo genere di film hanno sempre degli elementi in comune, sangue e vittime.
Come detto scrivere la sceneggiatura dovrebbe essere semplice invece quando si inizia tutto è più difficile e complicato. Seguendo queste pratiche linee guida spero che riusciate ad avere dei punti di riferimento tali da rendere il lavoro più semplice. Come per i film comici, anche i film dell'orrore potrebbero non creare terrore o spavento, l' importante è coinvolgere il maggior numero di persone creando in loro la medesima sensazione di terrore.

25

Come scrivere una sceneggiatura horror, passo 1: scegliere il soggetto e l'ambientazione

In questa prima fase per scrivere una sceneggiatura horror, bisogna definire la scelta del soggetto, si può trattare dello scontato dualismo fra il bene e il male, oppure di un film zeppo di morti con tanto sangue. Il protagonista deve o non morire alla fine? Tutto essere poco prevedibile, capace di tenere vivo l'interesse per tutta la durata del futuro film.
Per quanto riguarda l'ambientazione bisogna cercare di essere il meno prevedibili possibile. Vi consigliamo di bandire i classici ambienti come il campeggio, la casa diroccata o abbandonata.
Qualche consiglio potrebbe essere una scuola piuttosto che un ospedale per animali.

35

Come scrivere una sceneggiatura horror, passo 2: scegliere il cattivo e decidere come morirà

Scegliere chi interpreterà la parte del cattivo non è semplice come sembra, è difficile non cadere con i soliti scontati personaggi come il soggetto sovrannaturale o il vampiro.
Bisogna cercare dei personaggi più vicini alla realtà, che in un certo momento della vita cambiano direzione scegliendo essere dei mostri a tutti gli effetti. Dopo di che si decidere se morirà e come morirà. Non è detto che debba morire si può lasciare tutto nel dubbio.

Continua la lettura
45

Come scrivere una sceneggiatura horror, passo tre : scrivere una bozza di storia

Dopo aver scelto il soggetto, il buono il cattivo e il luogo bisogna buttare giù una bozza di storia. Si consiglia non fermarsi per rileggerla ma lasciare andare la fantasia fino alla fine. Un consiglio è iniziare la storia dalla fine, scrivere a ritroso inserendo diversi colpi di scena, in modo da tener vivo sempre l'interesse evitando che la storia diventi scontata.
Affidarsi ad uno o più amici per far leggere la sceneggiatura, prendere da loro spunto annotare le loro riflessioni o i loro suggerimenti, così se riteniamo opportuno rielaboriamo la storia. Un buon racconto dell'orrore deve suscitare almeno una di queste emozioni: farti inorridire, terrorizzarti o farti venire gli incubi.
Per essere dei bravi sceneggiatori di horror bisogna leggere e scrivere molto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come scrivere una sceneggiatura

Recitazione

Come raccontare una storia horror

Recitazione

Come scrivere un dramma teatrale

Recitazione

Come scrivere un monologo comico

Recitazione

Come scrivere un testo teatrale

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Recitazione

Come scrivere un monologo

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio