Come scrivere una sceneggiatura teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il teatro ha origini antichissime, gli studiosi fanno risalire alcune forme simili di comunicazione artistica all'Età primitiva. La prima vera rappresentazione teatrale viene comunque attribuita ai Greci. Dai resoconti storici emerge che nel V secolo a. C. Eschilo, uno primi grandi drammaturghi, si trovava a scrivere ogni sceneggiatura con rigore scientifico e solo dopo un attento lavoro, le proponeva al pubblico. Ma ora vediamo come scrivere una sceneggiatura teatrale.

25

In un'epoca in cui il cinema e la televisione hanno una posizione dominante, l'universo teatrale mantiene ancora intatto il suo potere di fascinazione e molti sono coloro che ancora si cimentano con le regole ferree del palcoscenico e della drammaturgia. Scrivere per il teatro non è certo impresa facile, bisogna aver speso molto tempo a leggere i testi teatrali dei classici, per poterne sviscerare le dinamiche narrative ed apprenderne le tecniche stilistiche.

35

Prima di tutto, dobbiamo sapere cosa s'intende per testo teatrale. In generale, si tratta di un testo che ha al centro una storia senza voce narrante, in quanto sono i personaggi presenti nella scena che si vedono affidare lo sviluppo degli avvenimenti della scena stessa. A questo punto, ad essere ricercata e sostanziata è l'idea o il tema, il nostro motivo conduttore in poche parole.

Continua la lettura
45

Proseguendo quindi sulle problematiche da affrontare in corso d'opera, il drammaturgo si troverà a concentrare l'attenzione sull'invenzione sul contesto drammatico alla base del testo. La prima definisce la fase sistematica, mentre il secondo determina di cosa ci si occuperà nelle circostanze, dei nodi drammatici che caratterizzeranno l'intera vicenda rappresentata. A questo punto, siamo arrivati alla dispositio, ovvero quella parte che consiste nel disporre in una sorta di ordine cronologico, che non deve essere necessariamente temporale, la nostra storia.

55

La sceneggiatura è un testo scritto per raccontare una storia, sia in forma teatrale o tramite video. Lo sceneggiatori è chi scrive la sceneggiatura, quindi all'interno di un'opera ha un'importanza molto rilevante. Molte volte lo si confonde con il regista, ma il registra a differenza dello sceneggiatore prende decisioni tecniche, non scrive storie. Un'esempio di sceneggiatura sicuramente è quella all'italiana, dove a sinistra c'è la didascalia e a destra i dialoghi dei personaggi. Ad ogni cambio pagina corrisponde un cambio di scena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Recitazione

Come scrivere una sceneggiatura

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura per un film

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Letteratura

Come scrivere una graphic novel