Come scrivere una short story
Introduzione
Quante volte avete letto un breve racconto e ne siete rimasti intimamente affascinati? È bellissimo immedesimarsi nei personaggi di cui si leggono le storie e sorprendersi di quanto un libro sia talmente ben scritto da farvi quasi vivere le emozioni e le avventure in prima persona. Se anche voi credete di avere talento e fantasia da vendere, perché non provare a scrivere un breve racconto? Sembra un'impresa titanica, ma a volte è molto più semplice di quanto si pensi. Ecco per voi alcuni utili suggerimenti su come scrivere una short story, o racconto breve. Vediamo dunque come procedere e quale tecnica utilizzare.
Occorrente
- Vocabolario della Lingua Italiana
- Dizionario dei sinonimi e dei contrari
Analizzate la struttura di altri racconti del tipo "breve"
Innanzitutto dovete sapere che scrivere una short story è indice di grande talento: non è semplice racchiudere avventure, emozioni, flashback, gesta eroiche e sviluppi intricati in poche pagine e in un numero comunque limitato di parole o battute. Se da sempre avete il dono della sintesi, questa tipologia di racconto può essere proprio quello che fa al caso vostro e che meglio riuscirà ad esprimere il vostro talento letterario. La prima cosa da fare è leggere molti racconti di questo tipo, per avere dimestichezza con la loro stesura e saperla così ricreare senza problemi. In secondo luogo è importante avere una storia da raccontare, che interessi il vostro potenziale pubblico. Definite quindi il contesto, l'ambientazione, i protagonisti e cercate di chiarirvi al meglio le idee su ciò che volete raccontare.
Curate introduzione, sviluppo e epilogo
Una buona storia breve deve dunque contenere al proprio interno, in modo tassativo, lo sviluppo armonico e conseguenziale di almeno tre elementi differenti che, in quanto scrittori dell'opera, dovrete essere in grado di legare fra loro. Questi elementi sono: l'introduzione, lo sviluppo e l'epilogo. Nell'introduzione occorrerà descrivere con dovizia di particolari l'ambientazione entro cui si svolge la storia o il racconto o dove si dimenano i fatti. In questo momento iniziale bisognerà quindi descrivere i personaggi protagonisti e il fattore iniziale da cui prende spunto la storia. Poi si passa allo sviluppo, o corpo centrale della short story. Qui è il momento nel quale dovrà essere descritta l'azione del protagonista e dei vari personaggi, nel momento in cui questi interagiscono tra loro. Infine, eccoci all'epilogo, ovvero la parte del racconto nel quale questo giunge a conclusione.
Realizzate il climax
Il secondo passo per scrivere una short story è forse quello più complicato: iniziare a scrivere. Crediate in voi stessi e non indugiate: non dovete diventare degli scrittori famosi, ma solo passare e a realizzare il vostro primo racconto breve. Stabilite con cura lo svolgimento della storia e soffermatevi sulla parte più intensa ed avvincente, che in gergo è il cosiddetto "climax": questo rappresenterà la parte più interessante e decisiva della vostra short story. Proseguite con ulteriori eventi e dettagli, fino ad arrivare alla parte delle conclusioni, in cui narrerete l'evolversi finale delle vicende.
Apportate delle modifiche al racconto
Ricordate che nulla è definitivo: potete sempre cambiare struttura e i fatti narrati all'interno della vostra short story in una seconda fase. Una volta terminato il vostro racconto è infatti opportuno rileggerlo più e più volte, per scovare eventuali errori di battitura, correggere passi poco convincenti e intervenire dove riterrete necessario. Per scrivere una short story è importante chiedere anche un parere ad un amico fidato, che vi esporrà le sue opinioni in tutta sincerità, aiutandovi a capire dove potete migliorare. Iniziare a scrivere una short story non è poi così complicato: basta seguire i consigli giusti ed avere molta fantasia, rispettando con attenzione tutti i passi di questa guida, per realizzare una struttura narrativa degna del miglior scrittore di storie brevi.
Guarda il video
Consigli
- Fate leggere il racconto ad una persona di fiducia prima di inviarlo ad un'eventuale casa editrice
- Rispettate la struttura propria della short story: introduzione, sviluppo e epilogo
- Nella parte iniziale della storia breve descrivete con dovizia di particolari l'ambientazione entro cui si svolge la storia