Come scrivere una short story

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte avete letto un breve racconto e ne siete rimasti completamente affascinati? È bellissimo immedesimarsi nei personaggi di cui si leggono le storie e sorprendersi di quanto un libro sia talmente ben scritto da farvi quasi vivere le emozioni e le avventure in prima persona. Se anche voi credete di avere talento e fantasia da vendere, perché non provare a scrivere un breve racconto? Sembra un'impresa titanica, ma a volte è molto più semplice di quanto si pensi. Ecco per voi alcuni utili suggerimenti su come scrivere una short story, o racconto breve.  

26

Occorrente

  • Padronanza della lingua italiana e delle tecniche di scrittura
  • Pc, macchina da scrivere o carta e penna
  • Dizionario della lingua italiana e dei sinonimi e contrari
36

Innanzitutto dovete sapere che scrivere una short story è indice di grande talento: non è semplice racchiudere avventure, emozioni, flashback, gesta eroiche e sviluppi intricati in poche pagine. Se da sempre avete il dono della sintesi, questo tipo di racconto può essere proprio quello che fa per voi. La prima cosa da fare è leggere molti racconti di questo tipo, per avere dimestichezza con la loro struttura e saperla così ricreare senza problemi. In secondo luogo è importante avere una storia da raccontare, che interessi il vostro potenziale pubblico. Definite quindi il contesto, l'ambientazione, i protagonisti e cercate di chiarirvi al meglio le idee su ciò che volete raccontare.

46

Il secondo passo per scrivere una short story è forse quello più complicato: iniziare a scrivere. Credete in voi stessi e non indugiate: non dovete diventare degli scrittori famosi, ma solo mettere nero su bianco il vostro primo racconto breve. Stabilite con cura lo svolgimento della storia e soffermatevi sulla parte più intensa ed avvincente, che in gergo è il cosiddetto "climax": questa sarà la parte più interessante e decisiva della vostra short story. Proseguite con ulteriori eventi e dettagli, fino ad arrivare alla parte delle conclusioni, in cui narrerete l'evolversi finale delle vicende.

Continua la lettura
56

Ricordate che nulla è definitivo: potete sempre cambiare struttura e fatti della vostra short story in una seconda fase. Una volta terminato il vostro racconto è infatti opportuno rileggerlo più e più volte, per scovare eventuali errori di battitura, correggere passi poco convincenti e intervenire dove riterrete necessario. Per scrivere una short story è importante chiedere anche un parere ad un amico fidato, che vi esporrà le sue opinioni in tutta sincerità, aiutandovi a capire dove potete migliorare. Iniziare a scrivere una short story non è poi così complicato: basta seguire i consigli giusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non indugiate: abbiate il coraggio di iniziare il vostro racconto!
  • Fate leggere il racconto ad una persona di fiducia prima di inviarlo ad un'eventuale casa editrice
  • Credete sempre in voi stessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

I 10 film americani più commoventi

Letteratura

5 Libri sul web design che ogni designer dovrebbe leggere

Danza

I principali passi della danza moderna

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

Guida alle opere di Edward Hopper

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Mostre e Musei

Come vestirsi per entrare in un tempio