Come scrivere una sit com
Introduzione
Se il vostro sogno è quello di diventare sceneggiatore di sit com, esiste un'unica soluzione: imparare a scrivere con precisione. Utilizzando diverse tecniche di scrittura e scegliendo un tipo di sit com che possa coinvolgere il pubblico. Quest'ultima rappresenta un genere con una ambientazione circoscritta, come delle case, uffici e ambienti lavorativi. Mentre i personaggi sono famiglie, amici e colleghi di lavoro. Le sit com oggi giorno sono molto seguite e riscontrano un grande interesse. Ma vengono scelte in base all'età e sopratutto ai gusti. Infatti queste possono riguardare fantascienza, avventura o situazioni familiari e tra amici. Esse vengono trasmesse in serie e hanno l'obbiettivo di divertire la gente. Mostrando situazioni che realmente accadano nel quotidiano, ma anche contesti strani e inverosimili. Ad esempio, per farvi un'idea potete prendere spunto da alcuni serie televisive, come Friends e Vita da strega. Nella seguente guida vi spiego come scrivere una sit com.
Occorrente
- Computer
- Software Celtx per formattare i testi
- Penna
- Taccuino
- Fogli
- Blocco per appunti
Raccogliere le idee principali
La prima cosa che dovete fare è quella di raccogliere tutte le idee. Per cominciare dovete incentrare il vostro pensiero su cosa volete raccontare e inserire nella sceneggiatura. Quindi appuntate anche in modo disordinato gli spunti relativi alla sit com. Lasciate andare liberamente l'immaginazione, senza giudicare se ciò che avete pensato e sciocco o inutile, poiché in alcune di essi può esserci proprio quello che volete scrivere. Quest'ultime rappresentano il punto di partenza per elaborare idee ancora più precise. Per aiutarvi potete realizzare una lista che contiene la situazione della sit com da portare sugli schermi. Incentrandovi sul tema, la somiglianza e il contrasto dei personaggi da inserire nella sit com. Quest'ultimo è spesso fonte di comicità. Una volta che avete capito cosa scrivere, passate a creare una scaletta.
Creare una scaletta
Adesso dovete creare una scaletta. Quest'ultima è essenziale per ordinare le idee relative alla sit com, preferire le migliori e togliere le ripetitive e inutili. Inoltre bisogna che individuate i punti principali, ciascuno dei quali deve contenere delle informazioni secondarie sulla trama. Nella scaletta dovete scrivere un elenco che contiene: la trama che deve comprendere la situazione iniziale, l'esordio e la continuazione e scioglimento della sit com. A queste dovete aggiungere: l'ambientazione e i personaggi.
Progettare i personaggi
Progettare i personaggi è una dei punti più importanti per scrivere una sit com. Essi rappresentano persone e anche animali e sono dunque parte integrante della serie. Infatti il successo di quest'ultima, è strettamente connesso alla sua caratterizzazione. Tanto che più riuscite a crearli in modo vero e naturale, rendendo avvincente il loro ruolo, più essi riusciranno a interessare il pubblico. Una volta che avete stabilito i personaggi passate a scrivere la sceneggiatura.
Scrivere la sceneggiatura
A questo punto potete scrivere la sceneggiatura. Quest'ultima è un soggetto indispensabile per la realizzazione della sit com. L'inizio deve contenere l'idea del testo, fornendo le prime informazioni sui personaggi, l'ambientazione e i tempi in cui si svolge la vicenda. Per cominciare potete dare indicazioni sul luogo, introducendo elementi descrittivi. Questi possono essere inseriti in scene ambientati in posti precisi, dove sono presenti persone, oggetti, elementi naturali. Ovviamente tutti questi devono rappresentare cose che accadono, gesti, azioni e movimenti. Dopodiché passate a dividerla in scene numerate, indicando il luogo e il tempo in cui si svolge. Per rendere più facile la lettura, potete scriverla in due colonne. Nella prima elencate i personaggi, le azioni e gli ambienti. Mentre nell'altra aggiungete i dialoghi e i rumori. Ecco come scrivere una sit com.
Guarda il video
Consigli
- Scrivete accuratamente i testi creando idee nuove e mai progettate
- Scrivere testi originale, rispettando il lavoro degli altri
- Non fate leggere il lavoro che avete scritto, prima di registrare i diritti di autore
- Prima di iniziare a scrivere guardate varie sit com