Come scrivere una storia a fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dei fumetti appassiona davvero tutti, sia i lettori sia gli amanti della tavola disegnata. Il fumetto è una particolare forma d'arte dotata di peculiarità che la contraddistinguono dalle altre arti, tant'è che scrivere bene, in questo ambito, non basta. L'abilità nella scrittura non è affatto sufficiente per realizzare una buona sceneggiatura, soprattutto nel caso in cui non si conoscono alcuni aspetti specifici e tecnici legati alla struttura di un fumetto. Entriamo nel dettaglio e vediamo come scrivere una storia a fumetti.

27

Occorrente

  • Parere di un esperto
  • Carta e penna
  • Fumetti da cui prendere spunto
37

Generalità sul fumetto

Innanzitutto la storia di un albo a fumetti, infatti, segue sempre quella che è la trama classica della fiaba: si dà una situazione iniziale, la si complica con un evento imprevisto, e poi si racconta il modo in cui l'eroe riesce a mettere a posto le cose, fino allo scioglimento finale (che, beninteso, può anche essere una catastrofe). Nel narrare il susseguirsi delle vicende, si deve essere il più schematici possibile, cercando di visualizzare la struttura precipua del fumetto, che è sempre suddiviso in vignette, ovvero inquadrature singole. Non a caso, molto spesso lo sceneggiatore è anche disegnatore, perché deve sapere bene come si compone una tavola di fumetto.

47

L'importanza dei dialoghi

Centralità assoluta deve essere data ai dialoghi, che costituiscono l'ossatura delle pagine di un fumetto. Le didascalie devono essere pochissime, e brevi, come pure i dialoghi, perché devono essere inseriti all'interno dei cosiddetti "balloons", ovvero le nuvolette disegnate. La sceneggiatura di un fumetto è come quella di un copione teatrale, o cinematografico: dà indicazioni di massima sull'azione, focalizzando i dialoghi ed i personaggi che agiscono sulla scena. Prevalentemente, è sempre bene prediligere azioni brevi e sequenziali, che si possano sviluppare pagina dopo pagina in modo coerente e facile da leggere.

Continua la lettura
57

L'importanza dei personaggi

In conclusione l'ultima cosa che bisogna avere bene in mente è il personaggio principale della storia che si deve scrivere, o i personaggi, nel caso si tratti di più di uno. Si deve considerare il fatto che, specialmente in Italia, il fumetto è prevalentemente seriale, quindi si sviluppa nel corso di più volumi. Il protagonista, come accadeva nei romanzi feuilleton dell'800, così, deve essere ben caratterizzato, affinché il lettore gli si affezioni. Allo stesso tempo deve poter crescere, restando però sempre coerente con la personalità che gli è stata attribuita. Lui è il motore della storia: quindi bisogna contrapporgli un antagonista, o un evento che lo metta in crisi, e faccia partire l'azione. Abbiamo terminato la nostra guida su come scrivere una storia a fumetti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella stesura di una sceneggiatura, chiedete consiglio ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come trovare l'idea per scrivere una storia

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

Come scegliere il lettering nei fumetti

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Letteratura

10 fumetti italiani da leggere

Letteratura

Come scegliere i balloons nei fumetti

Letteratura

Come conservare bene i fumetti

Letteratura

I migliori fumetti da leggere