Come scrivere una storia fantasy

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni il Fantasy è riuscito a guadagnare una certa fama, soprattutto grazie alle avventure del mago Harry Potter scritte da J. K. Rowling e alla rivisitazione cinematografica della saga de "Il Signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien. Sono in molti quelli che vorrebbero cimentarsi nella scrittura di testi che appartengono a questo genere letterario. Vediamo quindi come scrivere una storia Fantasy, analizzando le principali fasi da seguire. Cominciamo con l'elencare alcuni ingredienti indispensabili: un mondo fantastico in cui ambientare il nostro racconto, un sistema di divinità, leggende e leggi, personaggi dalle storie straordinarie... E tanta fantasia!

26

Creare l'ambientazione

Prima di scrivere una trama fantasy è necessario creare l'ambientazione, il "mondo" nel quale si muovono i personaggi della storia. Inventare un mondo da zero non è facile, quindi è bene armarsi di tanta fantasia e possibilmente di una cartina, perché è osservando delle cartine dettagliate che potete trovare l'ispirazione per creare il vostro universo. Pensate quindi alla geografia che dovrebbe avere, ai laghi, i fiumi, le montagne che immaginate esistano al suo interno e date loro un nome di fantasia.

36

Attenzionare la coerenza interna

Una volta creato il "mondo" geografico, dovete fare attenzione alla coerenza interna: è importante infatti ideare degli avvenimenti storici e anche delle leggi su cui basare i comportamenti e i sistemi etici dei personaggi.
Potreste essere agevolati dall'inserimento di un sistema di divinità, con le loro leggende e le loro caratteristiche. Ad esempio, nelle "Cronache del Mondo Emerso", l'autrice Licia Troisi sviluppa un pantheon composto da otto divinità che interagiscono nella storia principale. Costruendo un sistema di divinità, creerete automaticamente anche un "passato" del vostro "mondo".

Continua la lettura
46

Pensare ai personaggi

Siamo giunti al momento di pensare alla caratterizzazione dei personaggi, che sono per l'appunto il cuore centrale della storia e sicuramente non è facile crearli. Per iniziare potreste mettere a punto degli schemi dei singoli personaggi, evidenziando i loro punti di forza, di debolezza, le passioni e i desideri nascosti.
Immaginate poi quale possa essere la loro routine quotidiana: vi sarà più semplice familiarizzare con il personaggio e farlo muovere nel racconto.
Non dimenticate mai di tenere un certo distacco dai personaggi. Questi devono infatti avere un proprio carattere, che non deve necessariamente assomigliare al vostro. Per iniziare, seguite questi semplici passaggi e vedrete che la trama si svilupperà da sé!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere un bestseller fantasy

Letteratura

Scrivere un buon racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere una storia per bambini

Letteratura

Come trovare l'idea per scrivere una storia

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Guida ai libri fantasy

Letteratura

I migliori romanzi Fantasy