Come scrivere una storia per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, i bambini amano le fiabe, ossia vicende ammantate di magia e mistero dove il bene alla fine trionfa sempre. Tuttavia, scrivere di nostro pugno una storia destinata ad un pubblico così piccolo è un compito meno semplice di quanto si potrebbe pensare. I bambini, infatti, hanno una soglia di attenzione più bassa rispetto a quella degli adulti ed una storia potrebbe facilmente risultare noiosa ai loro occhi se non adeguatamente condita di elementi interessanti, o al contrario potrebbero non riuscire a seguire il filo della trama se essa si rivelasse troppo complicata. Proprio a tal riguardo, in questa guida, vi spiegherò come scrivere correttamente una storia per bambini.

26

Occorrente

  • Fantasia
36

Aggiungere degli elementi magici

Innanzitutto, i libri per bambini devono evocare dei mondi in cui i paesaggi sono colorati, pieni di luce, abitati da mostri, da maghi e da fate. Oltre a ciò, le storie devono essere fantastiche, al limite dell'assurdo e, qualche volta, un po' cruenti. Nelle storie per bambini non possono mancare gli elementi magici, quelli che come per magia risolvono la vicenda o sono il perno su cui la fiaba si articola (un esempio è la mela di Biancaneve o i sassolini di Pollicino). Le storie ed i protagonisti presentano caratteristiche e funzioni che si ripetono anche in vicende analoghe.

46

Descrivere con attenzione i personaggi della storia

La prima cosa su cui focalizzare l'attenzione è la scelta dei personaggi: il protagonista, un avversario ed anche una o più persone cattive o buone che aiutano il protagonista ad uscire da situazioni pericolose, oppure complicano ancora di più la vicenda. Spesso, nelle storie per i bambini, il protagonista deve compiere qualche missione ed affrontare necessariamente delle prove. È fondamentale descrivere bene gli ambienti ed i personaggi utilizzando termini appropriati alla situazione che si vuole evocare. La storia narrata deve svolgersi sempre in un tempo imprecisato ("Tanto tempo fa, in una terra lontana lontana..."), mentre l'ambientazione dev'essere fantastica oppure realistica, facendo attenzione a descrivere con cura gli ambienti.

Continua la lettura
56

Procedere in senso cronologico o meno

La cosa più difficile riguarda l'intreccio e lo scrittore può decidere se procedere in senso cronologico oppure se raccontare i fatti in un ordine diverso da quello in cui si sono svolti nel tempo. Come detto poc'anzi, è importante la caratterizzazione dei personaggi che contribuisce a renderli reali agli occhi di chi ascolta o legge. Per esempio di un principe o di un mostro si deve descrivere la statura, l'aspetto, il carattere, i vestiti e l'atteggiamento. Infine, molto importante è presentare in modo schematico la lotta fra il bene ed il male, requisito indispensabile in ogni storia che si rispetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

Come scrivere un libro di favole per bambini

Letteratura

Come scrivere un romanzo per bambini

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo