Come scrivere uno spartito musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo spartito musicale è uno strumento fondamentale per un musicista. Chi inizia o studia da molto tempo musica è naturalmente portato a farne utilizzo. Tuttavia, ci sono molti modi per utilizzare uno spartito. Come accade per chi scrive in generale, anche nel caso della scrittura musicale può accadere di leggerne o di doverne scrivere di proprio pugno. I motivi possono essere diversi: esercizi richiesti da materie di Conservatorio o creatività personale sono quelli princicipali. Quale che sia la motivazione che vi spinge a scrivere uno spartito musicale, vi saranno utili queste piccole indicazioni fondamentali.

26

Occorrente

  • Fogli pentagrammati
  • Matita
  • Manuale di teoria e solfeggio
  • Pazienza e curiosità
36

Procuratevi il materiale necessario. Possono esservi molto utili dei fogli pentagrammati, scaricati da internet e poi stampati o comprati in una cartolibreria in versione quaderno. Il consiglio iniziale è di fare molto esercizio con matita e carta, aiutandovi con un buon manuale di teoria e solfeggio che può soccorrervi dal punto di vista contenutistico. Dall'esercizio reiterato, potrete prendere dimestichezza con gli aspetti basilari del linguaggio compositivo: note, struttura del pentagramma, chiavi e tonalità, ma anche scelta degli indicatori di tempo.

46

Con l'esercizio, imparerete ad utilizzare delle formule che saranno molto utili alla composizione di interi brani. Come avviene con la scrittura di una lingua, utilizzando i verbi ed apprendendo sostantivi, connettivi ed intere espressioni paradigmatiche, è possibile estendere il contenuto e l'articolazione della propria espressione. Così in musica, acquisite le funzioni fondamentali, potrete costruire un discorso musicale scritto. Importante, nel pieno della fase creativa, dotarsi di uno strumento che riproduca ciò che avete scritto, così da testarne la riproducibilità da parte di altri musicisti.

Continua la lettura
56

Dopo esservi sincerati di aver fatto un buon lavoro (molto utile a tal proposito confrontarsi con musicisti di esperienza e provenienza diversa dalla vostra), potrete procedere all'elaborazione e archiviazione del vostro scritto musicale. In questo caso, vi consigliamo di cercare su internet un programma di facile utilizzo che vi consenta di trascrivere in formato digitale e stampare ciò che avete già elaborato. In questo modo avrete l'opportunità di conservare (sia in digitale che in formato cartaceo) il vostro scritto nella modalità più chiara e leggibile possibile.
Per scrivere uno spartito musicale sono necessari studio, pazienza e tantissima curiosità. Per questo, dopo i nostri piccoli consigli, non ci resta che augurarvi buon viaggio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi al primo tentativo
  • Sentitevi liberi di esprimere voi stessi
  • Confrontatevi con altri musicisti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come si legge uno spartito per pianoforte

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come imparare la teoria musicale

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Come diventare un recensore musicale