Come sfondare nel mondo dello spettacolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi avere successo nello spettacolo è uno dei sogni più diffusi tra i più giovani e non solo. Talentuose o meno, sono tante le persone che con tutte le forze cercano di ritagliarsi un piccolo spazio in questo scintillante mondo. Ma dietro gli abbaglianti riflettori ci sono molti falsi miti da sfatare, quello del guadagno facile ne è un esempio. Ci vuole volontà, impegno, un pizzico di fortuna e, possibilmente, delle qualità da far valere. Proviamo a spiegare come sfondare nel mondo dello spettacolo con alcuni concetti fondamentali: l'esperienza, entrare nel mondo dello spettacolo, credere in se stessi.

24

Innanzitutto l'esperienza è molto importante, come in ogni altro campo. È molto difficile riuscire ad essere accettati ai "piani alti" senza prima aver avuto possibilità di sperimentarsi in contesti meno prestigiosi. Dimostrare di avere dimestichezza con certi meccanismi e mettersi alla prova davanti ad un pubblico, può essere determinante per sentirsi all'altezza. Se dopo alcune prove non avrete avuto nessun riscontro positivo, soprattutto da se stessi, forse è il caso di riconsiderare l'idea di tentare questa strada e dedicarsi ad altro.

34

Forti di tutto questo, arriva l'ora di provare ad entrare davvero nel mondo dello spettacolo. Per prima cosa si deve scrivere un proprio curriculum artistico composto essenzialmente da una o più foto, dai dati anagrafici e dalle esperienze accumulate finora. C'è bisogno di molta pazienza per cercare le audizioni che riguardano ciò che interessa. Per questo, internet diventa un preziosissimo strumento. È molto importante cominciare a farsi conoscere e non farsi spaventare, soprattutto dai rifiuti. Un'altra strada, forse più semplice, da percorrere è quella dei reality show, la nuova ribalta per artisti emergenti.

Continua la lettura
44

Ogni progetto che porta ad un obiettivo magico, come può essere infatti sfondare nel mondo dello spettacolo, ha bisogno di una motivazione forte che troviamo solo dentro noi stessi. Bisogna credere in sé e in quello che si fa. Occorre sottolineare le proprie idee creative e artistiche e risaltarle in modo vero. Non dobbiamo essere costretti a diventare ciò che non vogliamo, ma perseguire quello desideriamo davvero. Per amore dell'arte, dello spettacolo e per noi, dobbiamo dare vita alle nostre emozioni e riuscire a trasmetterle al nostro pubblico. Lo spettacolo deve diventare casa nostra per cominciare ad assaporare il profumo del successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Regole di regia di uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come Creare Uno Spettacolo

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale per bambini

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Recitazione

Come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale

Recitazione

Le migliori scuole di recitazione nel mondo