Come si conservano i fossili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una disciplina molto affascinante e misteriosa è senza ombra di dubbio la paleontologia. Essa si occupa dello studio dei fossili per scoprire, datare e conoscere come si sono evolute le specie viventi e come hanno vissuto. Questa stupenda materia ha intrigato da sempre grandi e piccini! Chi non è mai stato attratto dai fossili? Esistono anche giochi per bambini che riguardano proprio questo metodo di indagine. Ma, nello specifico, chi sa come si conservano questi resti organici? Siete sicuri di saperlo? Sono molte le cose da scoprire e lo faremo insieme all'interno di questa chiara guida. Vediamo dunque come si consevano i fossili. Un'idea davvero originale consiste nel ricreare una sorta di mini "museo" a casa vostra: sarà un modo divertente ed istruttivo allo stesso tempo per voi e soprattutto per i vostri bambini! In questo modo, avranno più chiaro il concetto di "fossile" e impareranno senza annoiarsi! Buona lettura.

25

Occorrente

  • Teche di vetro o plastica, bustine per alimenti, cura e attenzione.
35

In natura i fossili, per diventare tali, devono subire il seppellimento. È più probabile trovare l'organismo intatto se ciò accade velocemente dopo la morte. In caso contrario altre creature potrebbero smembrare la forma di vita. Oppure correnti e altre intemperie potrebbero disarticolare l'organismo. In questi casi è più difficile ritrovare dei fossili. Perciò è più probabile ritrovarli in zone montuose e scarsamente abitate. I fossili subiscono processi chimici che li trasformano in roccia. I tempi coinvolti possono variare in base a molti fattori.

45

Ogni fossile ha le sue esigenze. I fossili si conservano spesso sotto teche di vetro. Il vetro separa i fossili non solo da sporco e polvere, ma anche da urti e da incoscienti che toccano dappertutto. Dei piccoli fossili emersi dalla terra andrebbero puliti con cura tramite strumenti adeguati. Si possono usare dei pennellini per la rimozione di terriccio e sporco. Alcuni amatori usano soluzioni di acqua e colla vinilica per proteggere i fossili. In verità con questo metodo si conservano i fossili solo temporaneamente.

Continua la lettura
55

Anche dei piccoli contenitori in plastica trasparente sono adatti alla conservazione dei fossili. Sono utili soprattutto per chi vuole esporre i propri piccoli tesori del passato. Chi non ha il pallino delle esposizioni può conservare i fossili in bustine di plastica. Sono ottime per lo scopo le bustine per alimenti da congelare. È bene adagiare i fossili su una superficie morbida o che possa assorbire eventuali urti. Con piccoli accorgimenti, passione e molta attenzione possiamo allestire una piccola mostra personale, garantendo sicurezza ai fossili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Gruppi e specie di dinosauri

Mostre e Musei

Guida la museo di storia naturale di Milano

Mostre e Musei

i 10 migliori musei della Puglia

Mostre e Musei

Imola e i suoi monumenti

Mostre e Musei

Galateo: 5 comportamenti da evitare durante una mostra

Mostre e Musei

Come visitare Il Kunstkamera In Russia

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Poggi a Bologna