Come si diventa musicisti di jazz

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La passione per la musica occorre possederla nel sangue: infatti, non è possibile diventare un musicista in tempi brevi, così come non si può divenire uno scrittore oppure un'artista pittorico in pochi giorni. Tale passione dev'essere coltivata fin dalla più tenera età e, se alimentata, potrebbe trasformarsi in una professione anche molto redditizia. Ciò non è assolutamente facile, perché un musicista deve avere alle spalle svariati anni di studi e sacrifici, e soprattutto di una lunga gavetta. Per riuscire ad inserirsi in uno specifico contesto musicale, il jazzista necessita non soltanto della propria bravura, ma anche di un po' di fortuna. Nella seguente dettagliata e rapida guida enunciata nei passi successivi, vi dirò brevemente come si diventa musicisti di Jazz!!!

25

Alimentare la passione dei bambini

Innanzitutto, i genitori dovrebbero alimentare la passione dei propri bambini, se comprendono che hanno delle doti musicali: ovviamente, occorrono un bel po' di denaro, poiché non bisogna scartare l’idea del conservatorio o di professori privati, per iniziare e poi specializzarsi nello jazz. In età adolescenziale, potrete anche creare un piccolo complesso con altri ragazzi che coltivano lo stesso vostro sogno, cominciando a fare alcune esibizioni nelle piccole discoteche locali, nei pub in cui solitamente si riuniscono gli adolescenti e nei vari programmi televisivi aventi una giuria competente ed un vasto numero di telespettatori da casa. Insomma, è fondamentale non rimanere in sordina e cercare di farsi largo nel mondo dello spettacolo.

35

Avere fortuna

Come già detto, oltre alla bravura e alla passione, bisogna avere anche un minimo di fortuna: infatti, molti artisti hanno iniziato proprio così e senza nemmeno possedere tante risorse economiche, perché sono stati agganciati da qualche impresario musicale a cui sono piaciuti e che ha colto le loro doti prima d'altri produttori. In ciascuna carriera artistica, si debbono fare dei sacrifici ed acquisire delle tecniche e delle strategie per riuscire effettivamente a diventare famoso: prendete come esempio quei cantanti che hanno cominciato dal nulla, erano praticamente sconosciuti e adesso sono in prima posizione nelle classifiche musicali.

Continua la lettura
45

Studiare da autodidatta

La specializzazione nel settore specifico del jazz è veramente importante non solamente come voce canora, ma anche e soprattutto come musicalità, che vi sarà utile per riuscire ad avere padronanza con uno specifico strumento musicale. Studiare da autodidatta va benissimo, specialmente se avete la musica nel sangue, ma seguire delle lezioni mirate e specifiche da un bravissimo professore sono assolutamente necessarie per approdare dove desiderate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

La musica Jazz in Italia

Musica

Come ascoltare la musica jazz

Musica

I migliori locali jazz di Napoli e dintorni

Musica

I maggiori esponenti del jazz

Musica

Breve storia della musica jazz

Musica

Thelonius Monk: Il jazz degli anni 40'

Musica

Come improvvisare un pezzo jazz al piano

Musica

La respirazione Pranayama per musicisti