Come si festeggia la Befana nel mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Epifania ricorre il 6 di gennaio di ogni anno, giorno in cui si festeggia e si ricorda l'evento religioso della visita dei re magi venuti dall'Oriente, seguendo la stella cometa, al Bambin Gesù, per rendere omaggio al re dei re e portargli dei doni. Ed è probabilmente ispirandosi a questa bella e tradizionale vicenda che è nata la figura e la festa della Befana, portatrice di doni ai bambini, tanto da essere celebrata anch'essa nel medesimo giorno. Si tratta di una festa dalle origini remote, le cui radici affondano probabilmente in Italia, dalla quale si è poi diffusa in molti altri paesi, ognuno dei quali la celebra in modo diverso. Scopriamo insieme, leggendo il seguito della nostra guida, come si festeggia la Befana nel mondo.

24

Nel nord Italia questa festa è molto sentita e viene celebrata con una tradizione ben precisa e con la preparazione di piatti tipici. La Befana viene rappresentata da un'anziana signora che, nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, porta i dolcetti e la frutta secca ai bambini che si sono comportati bene, inserendoli nelle calze che essi hanno lasciato appositamente appese al camino fin dalla sera prima. Mentre la stessa tradizione vuole che i bimbi che si sono comportati male siano destinatari di solo carbone. In alcuni paesini o borghi, nei quali la tradizione è più sentita, si costruiscono dei pupazzi di stoffa e cartapesta con l'immagine della vecchia signora. In Toscana sono nate alcune delle filastrocche più conosciute, come "La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte / attraversa tutti i tetti porta bambole e confetti". Ed un'altra bella tradizione è quella secondo la quale i bambini lasciano dei piccoli spuntini per la Befana, come mandarini, latte o biscotti, fuori dalla porta o dalla finestra nella notte fra il 5 e il 6 gennaio.

34

Dando uno sguardo ai paesi dell'Europa, vedremo che la Befana si festeggia diversamente. In Spagna ad esempio non esiste la figura della Befana, ma solo quella dei Re Magi, che il sei gennaio, sempre secondo tradizione, portano i doni solo ai bambini buoni. I bimbi, a loro volta, lasciano fuori dalla porta dei dolcetti e dell'acqua per dissetare i cammelli... Oltre ad una scarpa! I Re Magi, prima di portare i regali ai bambini, sfilano per le vie dei paesi su carri decorati. In Islanda invece il sei gennaio viene chiamato tredicesimo, essendo il giorno che chiude le festività natalizie, contando i giorni proprio a partire dal 25 dicembre. In questo giorno, anzichè la Befana, si festeggiano gli elfi, accompagnati da Babbo Natale e la festa si conclude con una fiaccolata che termina in un grande falò e con degli spettacolari fuochi d'artificio.

Continua la lettura
44

In Germania invece questo giorno non è festivo e si lavora o si va a scuola. Si festeggiano comunque i Re Magi. In tutta Europa la festa del 6 gennaio, vissuta nello spirito tradizionale o meno, è accompagnata da piatti locali e da celebrazioni sacre o profane di diverso tipo. Nel resto del mondo invece la festa dell'Epifania o della Befana non vengono festeggiate in questo modo, perché questa tradizione si è sviluppata soprattutto nel vecchio continente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Analisi di "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini

Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Letteratura

I migliori libri di letteratura per l'infanzia

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

I 5 scrittori arabi più letti

Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

Letteratura

Come scegliere un libro per San Valentino

Letteratura

Pedagogia: il metodo Steiner