Come si impara a recitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

l tipico suono delle assi di legno sotto i piedi, il fuoco acceso di un anziano, pesante sipario, l'atmosfera di cultura e di passaggio data dal teatro o il tipico ciak che viene dato una volta pronunciata la parola "Azione!". Si tratta delle classiche caratteristiche che accomunano la maggior parte delle persone. Per altri, invece, queste peculiarità sono molto importanti poiché simboleggiano un'enorme passione nonché un forte richiamo all'arte dell'attore. Ciò vale per tutti coloro che desiderano recitare l'"Amleto" in teatro oppure "Elisa di Rivombrosa" in televisione, non è sufficiente avere un bellissimo volto, un tono di voce prorompente o una personalità estroversa. Recitare correttamente è fondamentale per favorire un giusto approccio con questa professione. Di seguito analizzeremo insieme alcuni importanti suggerimenti su come si impara a recitare.

26

Occorrente

  • Corso di base
  • Istituto scolastico
  • Corso di recitazione
36

Valutare i costi dei corsi di recitazione

I costi sono un fattore da non sottovalutare, ma allo stesso tempo non bisogna pensare che un corso di recitazione costoso sia migliore rispetto ad uno gratuito o economico, infatti numerose scuole importanti hanno finanziamenti pubblici. Un istituto valido ha il compito di impartire la giusta disciplina prima di tutto per quanto riguarda la voce (respirazione, impostazione della voce, dizione), la gestualità, ossia l'espressione ed i movimenti del corpo, l'interpretazione, la creatività, ossia l'improvvisazione in ambito teatrale e la caratterizzazione (messa in scena del personaggio). Un altro suggerimento è quello di frequentare con costanza il teatro e dedicarsi alla lettura dei testi.

46

Scegliere tra il mondo del cinema o del teatro

Quando l'interesse verso il mondo della recitazione diventa una vera e propria passione è possibile trasformare questa attività in un lavoro. Innanzitutto occorre conseguire il diploma presso una scuola di recitazione. Esistono tantissimi corsi di recitazione in Italia e scegliere non è affatto semplice, tuttavia per dedicarsi correttamente a questa disciplina bisogna prendere in considerazione vari aspetti. Il primo passo è quello di comprendere le proprie abilità: se si è più propensi al mondo del cinema o del teatro, poiché esistono degli ottimi istituti che servono a formare gli attori cinematogafici, mentre altre scuole sono consigliate per coloro che preferiscono diventare attori teatrali. È inoltre essenziale essere ben informati sugli insegnanti e sul loro curriculum e soprattutto valutare attentamente se fanno parte del settore. Per quanto riguarda le città migliori invece, esistono validi istituti in tutta Italia, ma Roma è sicuramente un punto di riferimento principale per il mondo del cinema e del teatro.

Continua la lettura
56

Optare per un corso di recitazione base

Gli studenti potrebbero approcciarsi al mondo della recitazione partecipando alle recite dell'istituto scolastico, in modo tale da sperimentare le proprie abilità, apprendere i primi trucchi del mestiere e divertirsi allo stesso tempo con i propri compagni. Se invece la passione per la recitazione è così tanta da volersi perfezionare è consigliabile iscriversi ad un corso di base o un laboratorio specifico che viene messo a disposizione dalla propria città. In tal caso sarà possibile fare questa nuova esperienza senza annoiarsi ed imparare le prime tecniche, compresa la gestualità del corpo e l'utilizzo della voce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coloro che sono alle prime armi possono optare per un corso base per approcciarsi al mondo della recitazione ed apprendere le prime nozioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recitare in un musical

Recitazione

Recitazione: consigli per superare l'imbarazzo

Recitazione

Teatro: i benefici della recitazione

Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per impostare la voce a teatro

Recitazione

Recitazione: il metodo Strasberg

Recitazione

5 pregi di chi ha frequentato un corso di teatro

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro