Come si legge uno spartito per pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica ci accompagna in molti momenti della nostra vita, la ascoltiamo, più e più volte, e alcune volte cerchiamo di ricrearla imparandola. Ma per impararla bene è necessario partire dalle basi, saper leggere le note e lo spartito musicale. Bisogna sapere inoltre che per ogni strumento esistono spartiti scritti appositamente, che bisogna conoscere perfettamente per riprodurre la musica fedelmente. Tra gli strumenti più gettonati e suonati di sempre il pianoforte è uno di questi, quello che da sempre suscita un certo fascino nelle persone. In questa guida verranno dati utili consigli su come leggere adeguatamente uno spartito per il pianoforte. Se siete amanti della musica e volete imparare a suonare tale strumento, vi servirà molto allenamento e tanta pratica e una buona dose di pazienza. La lettura dello spartito rappresenta una fase importante per poter sapere adoperare il pianoforte. Da non trascurare le tecniche da usare, al fine di avere una maggiore dimestichezza con tale strumento.
A questo punto, prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che vi può interessare circa questo interessante argomento, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

25

Occorrente

  • Spartito
  • Pianoforte
35

Dovete sapere che le varie note musicali sono scritte sul Pentagramma, formato da un fascio di cinque righe parallele ad uguale distanza le une dalle altre. Le linee che si contano a partire dal basso verso l'alto e le note musicali si collocano direttamente sia all'interno delle zone vuote che sule righe stesse. In base alla loro rispettiva posizione vengono identificate come Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Da non dimenticare che lo spartito deve essere letto da sinistra a destra. Per definizione, l'insieme di tutte le note nello spartito formano la Melodia. In seguito, cercheremo di comprendere al meglio questo discorso con degli esempi pratici.

45

Come prima prova pratica cominciamo da uno spartito con tutte le note identiche. Queste ultime sono tutte semi brevi che valgono 4/4 ciascuna: in questo caso, anche il tempo è lo stesso e quindi troveremo una sola nota per ogni battuta musicale e non ci sarà spazio per inserirne altre.
Per leggere la musica bisogna separare ogni battuta in quattro sezioni che avranno la durata di 1/4 ciascuna: ogni volta che effettueremo il primo movimento daremo inizio ad una nuova battuta.

Continua la lettura
55

La prima presente all'interno del Pentagramma in alto è DO e ha valore 4/4: quindi dobbiamo applicare Do con il primo movimento e prolungheremo la nota per gli altri tre movimenti. Ripetiamo lo stesso procedimento per la seconda a cui corrisponde RE e continuiamo così con MI, FA e le successive. Dovete sapere che quando si comincia a suonare risulta spontaneo fare una pausa quando finisce una serie e inizia la successiva: esercitandoci assiduamente, questo difetto verrà completamente eliminato e impareremo a dosare i passaggi, a seconda del ritmo del pezzo che stiamo suonando. La regola principale sarà quella di esercitarsi con pazienza e passione, solo così si potranno raggiungere risultati soddisfacenti. Come per tutte le cose, gli inizi potrebbero essere duri e difficili, ma l'amore per la musica sarà più forte di qualsiasi cosa.
Saper leggere uno spartito musicale è la base per ogni musicista che si rispetti, soprattutto per un pianista. Se siete alle prime armi e ancora non avete le idee ben chiare, questa guida fa al caso vostro. Con l'aiuto di un maestro che vi segua durante l'apprendimento riuscirete ad imparare molto velocemente e a mettere in opera la vostra musica. Vi auguro quindi buono studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare le ottave al pianoforte

Musica

Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come scrivere uno spartito musicale

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali