Introduzione
La musica ci accompagna in molti momenti della nostra vita: la ascoltiamo frequentemente, e alcune volte cerchiamo di ricrearla. Per impararla bene è necessario partire dalle basi, ossia saper leggere le note e lo spartito musicale. Bisogna sapere inoltre che per ogni strumento esistono spartiti scritti appositamente, che bisogna conoscere perfettamente per riprodurre la musica fedelmente. Tra gli strumenti più gettonati e suonati di sempre, il pianoforte è quello che da sempre suscita un certo fascino nelle persone. Se siete amanti della musica e volete imparare a suonare tale strumento, vi servirà molto allenamento, tanta pratica e una buona dose di pazienza. La lettura dello spartito rappresenta una fase importante per poter sapere adoperare il pianoforte. In questa guida forniremo utili consigli su come leggere adeguatamente uno spartito per pianoforte.
Il pentagramma e le note musicali
Le note musicali sono scritte sul pentagramma, formato da un fascio di cinque righe parallele a uguale distanza le une dalle altre. Le linee si contano a partire dal basso verso l'alto e le note musicali si collocano sia all'interno delle zone vuote che sulle righe stesse. In base alla loro posizione vengono identificate come DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI. È importante ricordare che lo spartito va letto da sinistra verso destra. Per definizione, l'insieme di tutte le note nello spartito forma la melodia.
La lettura delle note musicali
Per leggere la musica bisogna separare ogni battuta in quattro sezioni che avranno la durata di 1/4 ciascuna. Ogni volta che effettuerete il primo movimento darete inizio a una nuova battuta. La prima nota presente sul pentagramma in alto è DO e ha valore 4/4: quindi dovete applicare DO con il primo movimento e prolungare la nota per gli altri tre movimenti. Ripetete lo stesso procedimento per la seconda a cui corrisponde RE e continuate così con MI, FA e le successive.
La lettura di uno spartito costituito dalle stesse note
A questo punto vediamo come leggere uno spartito con tutte le note identiche. Queste ultime sono tutte semi brevi che valgono 4/4 ciascuna. In questo caso anche il tempo è lo stesso e quindi troveremo una sola nota per ogni battuta musicale e non ci sarà spazio per inserirne altre. Dovete sapere che quando si comincia a suonare risulta spontaneo fare una pausa quando finisce una serie e inizia la successiva; tuttavia esercitandovi assiduamente questo difetto verrà completamente eliminato e imparerete a dosare i passaggi a seconda del ritmo del pezzo che state suonando. La regola principale è quella di esercitarsi con pazienza e passione, solo così si potranno raggiungere risultati soddisfacenti.