Come si scrive un testo narrativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Esistono vari generi di testi narrativi, da quei testi che nascono esclusivamente dall'immaginazione dell'autore, a quelli che sono frutto di rielaborazioni di fatti reali. Altri, invece, raccontano ciò che realmente è accaduto, proprio come le cronache. In questa guida vi spiegherò come si scrive e come va articolato un testo narrativo di cronaca.

24

Eventuali considerazioni e giudizi personali, in pratica, devono essere sempre facilmente riconoscibili come tali e chiaramente del tutto distinti dalla narrazione. Infatti, la narrazione dei fatti deve assolutamente essere il più oggettiva e distaccata possibile. Qualità indispensabili del testo narrativo di cronaca dovrebbero, appunto, essere l'obbiettività e l'imparzialità. Il linguaggio deve essere semplice ed essenziale, con periodi brevi e frasi perlopiù coordinate. Facendo in modo che il lettore possa seguire con facilità lo svolgimento dei fatti. La narrazione può essere svolta al tempo presente anche se si riferisce a fatti passati, per dare un'impressione di immediatezza. Evitate le locuzioni logore ed inflazionate, poiché le frasi fatte ed i loghi comuni rendono la lettura noiosa e poco piacevole.

34

Sicuramente dovete conoscere bene le vicende che si dovrà raccontare, poi raccogliete tutte le informazioni possibili riguardo alla vicenda, controllandone la veridicità e organizzate le informazioni secondo il modello delle "sei domande" che sono: Chi è il protagonista? Che cosa è accaduto? Dove è accaduto? Quando è accaduto? Quali cause hanno determinato il fatto? In che modo è avvenuto il fatto? Questa traccia è estremamente utile per mettere a fuoco i punti-chiave della vicenda. Inoltre vi servirà anche per ordinare le idee e vi farà da mappa da seguire per narrare i fatti, senza incorrere nel rischio di omettere qualche passo rilevante per la narrazione.

Continua la lettura
44

In genere un articolo di cronaca presenta la seguente struttura narrativa: nel capoverso introduttivo si presenta una breve sintesi degli eventisegue la narrazione dettagliata dei fatti; nel capoverso conclusivo racconta l'esito della vicenda, con i suoi eventuali effetti. In un testo di cronaca non è obbligatorio rispettare rigidamente la successione cronologica dei fatti; è possibile, ad esempio, partire dall'avvenimento più rilevante e passare poi ai fatti marginali o minori. Ovviamente la strategia della narrazione è del tutto soggettiva, quindi cambia da "penna" a "penna".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

Come scrivere un bestseller fantasy

Recitazione

Come fare l'analisi di un film

Letteratura

Come scrivere un poema in prosa

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza

Letteratura

Il Don Chisciotte di De Cervantes: guida

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Recitazione

Le caratteristiche del teatro di narrazione