Come si usa il palato nel canto
Introduzione
Sapere come muovere il palato molle e coordinare il movimento con la lingua è importante per parlare e cantare. Se il palato molle non si alza, si produce un suono che ha troppa risonanza nel naso. Imparare a controllare efficacemente il palato molle è fondamentale per una sana voce da cantante, poiché è uno dei pochi muscoli volontari associati al canto, al diaframma e alle corde vocali, che sono anche muscoli involontari. Il palato molle può essere considerato come "la porta del naso". Usare il palato molle nel modo corretto assicura una risonanza costante e un flusso d'aria adeguato su ciascuno dei suoni risonanti; essenzialmente "chiudendo" su un suono vocale, e "aprendo" su una consonante risonante o ronzando come un suono "N" o "NG". Per creare un suono che abbia un tono di risonanza, segui i consigli presenti all'interno di questa guida che ti spiegheranno come si usa il palato nel canto.
Occorrente
- Esercizi per il palato molle
- Guide pratiche per allenare il palato
Illuminare il palato molle
I cantanti trascorrono molto tempo cercando di "sollevare il loro palato molle". A volte i loro sforzi per fare questo possono causare delle cattive abitudini. Controllare il palato molle quando si canta è un'abilità di base, spesso implementata dai migliori cantanti. Mettiti di fronte allo specchio e illumina con una torcia la parte posteriore della bocca. Individua il palato molle e prova a muovere la lingua. Muovi il palato verso l'alto e poi rilascialo.
Sollevare il palato molle
Solleva il palato molle e fai pratica. Rilascialo e tienilo premuto di nuovo per quattro conteggi.
Mantieni alto il palato molle e muovi la lingua su e giù.
Esercitati a muovere la parte posteriore della lingua su e giù finché non sei sicuro di sapere come spostarlo e quindi rilascialo. Solleva il palato molle e rilascia la lingua. Non premere la lingua verso il basso, ma rilasciala in modo che ci sia spazio nella bocca o la giusta distanza tra il palato molle e la lingua. .
Controllare il palato
Imparare a controllare il palato molle per cantare a gola aperta aumenterà la portata del suono, costruirà la tua risonanza e libererà anche la tensione dalla tua voce mentre ascendi. Il modo migliore per sviluppare questo semplice meccanismo è quello di chiudere deliberatamente il palato molle prima di allenare ciascuno dei suoni vocalici. Se si crea un'abitudine nell'implementare il palato molle in questo modo, l'uso corretto sarà l'abitudine sana che si costruisce e diventerà una seconda natura. Il palato molle è una funzione naturale della tua voce e può essere allenato quotidianamente attraverso questi semplici esercizi.
Guarda il video
Consigli
- È importante distinguere questo semplicemente perché stai sollevando il tuo palato durante un respiro, ma ciò non significa che il tuo palato rimanga durante tutto il tuo canto.