Come Si Utilizza La Tecnica Pittorica Della Mascheratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In arte, ma anche nell'artigianato e nell'ingegneria, la mascheratura è l'uso di materiali atti a proteggere le aree da modificare o per mettere a fuoco il cambiamento su altre aree. La mascheratura può anche descrivere le tecniche e i materiali utilizzati per tenere sotto controllo lo sviluppo di un'opera d'arte e proteggerla, oppure per verificare la presenza di fenomeni che (intenzionalmente o non intenzionalmente) potrebbero nascondere tali opere dall'attenzione cosciente. Il termine deriva dalla parola "maschera", nel senso che nasconde il vero volto alla vista. Premesso questo, vediamo come si utilizza la tecnica pittorica della mascheratura.

24

Scegliere 2 cartoncini che vi piacciono per il loro effetto cromatico di contrasto. Mettete da parte il foglio con il colore più scuro e procedete disegnando il soggetto che volete colorare con questa tecnica sull'altro foglio colorato. Stendete dei fogli di giornale all'aperto e metteteci sui bordi dei sassolini affinché non volino via. Adesso prendete il foglio scuro che avevate prima lasciato da parte, mettetelo sui giornali e stendeteci la figura che avete disegnato prima sul foglio chiaro, dopo che avrete provveduto a ritagliarla in modo accurato. Se nel vostro disegno appaiono, ad esempio delle porte e delle finestre, tagliate anche la loro parte interna, lasciando soltanto qualche millimetro di bordo. Mettete ancora dei sassolini per fermare il tutto.

34

Adesso prendete il foglio scuro che avevate prima lasciato da parte, mettetelo sui giornali e sopra ad esso stendete la figura che avete disegnato prima sul foglio chiaro, dopo che avrete provveduto a ritagliarla precisamente e in modo accurato. Se nel vostro disegno appaiono, ad esempio delle porte e delle finestre, tagliate anche la loro parte interna, lasciando soltanto qualche millimetro di bordo. Mettete ancora dei sassolini per fermare il tutto. Come avete potuto constatare la tecnica pittorica della mascheratura è molto semplice da effettuare, basta soltanto avere l'accortezza di ritagliare in maniera molto precisa il disegno al quale si vuole applicare questa tecnica e il risultato sarà sicuramente bellissimo.

Continua la lettura
44

Potete, con questa tecnica, scrivere anche il vostro nome sulla targhetta della posta o del vostro citofono risulterà molto bella da vedere. Adesso poi che siamo nel periodo delle feste di Natale saranno molto belli da vedere anche i disegni con soggetti natalizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra pittorica

Arti Visive

Come utilizzare la tecnica pittorica del guazzo

Arti Visive

Le principali caratteristiche delle opere di Picasso

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

Arti Visive

Come dipingere fiori ad acquarello

Arti Visive

L'arte dell'espressionismo

Arti Visive

Bonaventura Berlinghieri: dipinti e biografia

Arti Visive

Giovanni Baronzio: biografia e dipinti