Come soffiare nel flauto traverso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il flauto traverso, è uno dei strumenti a fiato più conosciuti in assoluto. Per imparare a soffiare al suo interno, occorre però, molto impegno e studio (come del resto tutti gli strumenti musicali) e anche tanta pazienza, anche se apparentemente possa sembrare alquanto facile. Ovviamente, non è solo pratica quello che interessa questo strumento, ma bisogna conoscere anche le fondamenta della musica, come il pentagramma, le varie note musicali e il solfeggio. Se però abbiamo già alcune nozioni di base e vogliamo imparare a suonare questo nuovo strumento, andiamo a conoscerlo più da vicino.

26

Occorrente

  • Tanta tanta pazienza
  • Un flauto traverso
36

La respirazione

In quanto strumento a fiato, in sostanza, oltre alla conoscenza delle note e alla capacità di leggere lo spartito, è molto importante l'esercizio della respirazione. Non è un'azione automatica, ma si tratta di una vera e propria tecnica da acquisire col tempo e con determinati esercizi. Se si sceglie la strada autodidattica, si possono comprare libri e manuali, acquistabili presso i rivenditori stessi. Si tratta in genere di esercizi che possono risultare noiosi e un po' ripetitivi, che però, col tempo, vi saranno davvero molto utili. Soltanto con una buona respirazione, infatti, si emette un flusso d'aria costante e pulito, in modo da tener le note abbastanza a lungo e prolungarne l'estensione.

46

Emissione del suono

Passiamo adesso nel clou della guida, ovvero, come soffiare nel nostro strumento. Innanzitutto, occorre appoggiare la boccoletta al proprio mento, appiattire il labbro inferiore e sporgere in avanti quello superiore. Non è detto che il suono venga emesso sin da subito, c'è l'ipotetico rischio, infatti, che possa uscirne un suono poco limpido. Di conseguenza, è necessario esercitarsi e provare più volte, quindi non scoraggiatevi. A tale fine, bisogna fare con la testa dei piccolissimi movimenti in avanti e indietro, finché non ci sembrerà che il suono emesso, sia limpido e discreto.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Non vi preoccupate, potrebbe capitare di avere forse un po' di mal di testa a causa del soffiare prolungato senza effetti sonori, quindi dobbiamo imparare ad assumere la cosiddetta posizione, chiamata "a becco di pappagallo", cioè con il labbro superiore che sporge di più rispetto a quello inferiore. Il mio consiglio spassionato, è senz'altro quello che non dobbiamo scoraggiarci del fatto che i suoni non vengano emessi bene sin dall'inizio, ci vuole tanto tempo per imparare a suonare questo strumento e non bisogna mai avere fretta per imparare bene, altrimenti saremmo sconfitti già in partenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molti esercizi di respirazione, fa sì che il suono venga più limpido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come suonare l'ocarina

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso