Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La manutenzione di una chitarra è un processo molto complesso, che richiede cura e attenzione nei minimi particolari. Soprattutto la chitarra acustica è veramente difficile da trattare. Bisogna stare attenti alle corde, al filo per il collegamento e a non rovinare la cassa. Se avete una passione per questo tipo di chitarre, ma specialmente per quella acustica, allora avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come sostituire il ponte di una chitarra. Il procedimento è uguale sia per una classica sia per una chitarra acustica. Basta avere un po' di dimestichezza nel settore e riuscirete nell’intento.

26

Occorrente

  • Ponte nuovo
  • Carta vetrata
  • Sgorbio
36

L'acquisto

Dovete sapere che trovare un ponte praticamente uguale a quello precedente è quasi impossibile. Con molta pazienza private la vostra chitarre delle corde. Estraete il ponte dalla cassa della chitarra acustica. Andate in un negozio specifico per strumenti e cercate di trovare un ponte il più simile a quello precedente. Un consiglio. Se non lo trovate uguale, optate sempre per uno un po’ più grande. Questo fa si che si possa facilmente modificare, utilizzando strumenti molto semplici e reperibili.

46

La grandezza

Prendiamo il caso in cui abbiate acquistato un ponte più grande. Per prima cosa dovete assolutamente lavorare su un piano ben protetto. Prendete bene le misure di quello precedente e riportatele sul nuovo ponte. Avrete bisogno di un foglio di carta abrasiva, molto fina, per non rovinare il ponte. Con molta delicatezza passate sulle parti in eccesso, cercando di eliminarle del tutto. Se siete pratici con questi lavoretti, potete aiutarvi con uno sgorbio. Il risultato finale deve combaciare esattamente con il ponte vecchio della chitarra. Deve essere liscio e ben spianato. Nel caso in cui il ponte che avete acquistato è più piccolo, allora bisognerà fare delle aggiunte con dei pezzi di compensato.

Continua la lettura
56

La posizione

Siete arrivati alla fine del lavoro più complicato. Ora non vi rimane che riposizionare il ponte nel suo posto. Prendete le corde della chitarra acustica e agganciatele nel meccanismo del ponte. Infine, con molta pazienza, incastrate nuovamente il ponte. C’ è da precisare che le chiusure del ponte possono essere di tre tipi: a incastro (come in questo caso), con le viti o semplicemente appoggiato. Le dotazione per sostituirlo, vengono date direttamente durante l’acquisto. Un ultimo consiglio. Se dovete sostituire il ponte, non prendetelo mai di plastica. Il suono non è assolutamente gradevole. Optate per dei legni, o materiali sintetici.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come migliorare il suono di una chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose