Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede uno strumento musicale sa molto bene che esso richiede moltissime cure ed attenzioni per funzionare al meglio. Gli strumenti a corda, in particolare, necessitano di un'accurata manutenzione in quanto non bisogna soltanto lucidarli (per renderli perfetti esteticamente) ed accordarli, ma è opportuno anche sostituire frequentemente le corde. Esse infatti a lungo andare possono rovinarsi e danneggiarsi. In questa guida vedremo dunque come sostituire le corde danneggiate di un'arpa.

24

Innanzitutto, prima di cominciare con la sostituzione, dovete effettuare un accurato controllo sulla vostra arpa. Vi sono difatti determinate corde che si danneggiano più in fretta rispetto ad altre, a causa dello spessore più ridotto o all'uso maggiore di alcune tonalità. Prima di comprare le corde sostitutive dovete essere sicuri del numero di corde che dovete cambiare. Nel caso in cui non siano molte, comperate soltanto le corde. In caso contrario invece è consigliabile acquistare tutto il set di corde per arpa. Per trovarlo, basta recarvi in un negozio di musica specializzato.

34

Dopo aver acquistato tutto, prendete una pinza e togliete la corda danneggiata, tenendo la vostra arpa vicina a voi per evitare che possa cadere (come se steste suonando). Con la pinza eliminate l'arpa sciogliendo il nodo con cui la corda è stata ancorata, sfilatela dall'arpa e toglietela del tutto. A questo punto dovrete prendere la corda nuova ed iniziare la sostituzione. Prima di iniziare la sostituzione, prestate particolare attenzione al tipo di corda, per capire se essa è in budello invece che sintetica. Questo perché questa tipologia di corde è molto delicata proprio a causa del materiale organico in cui è costruita. Inserite quindi la corda all'interno dell'apposito vano e, con molta attenzione, fate un nodo per applicare l'arpa al vostro strumento.

Continua la lettura
44

Quando avrete inserito la corda sostitutiva alla vostra arpa, create un nodo. Fatto ciò dovrete iniziare a mettere in tensione la corda. Tirate la corda verso l'alto ed infilatela all'interno dell'apposito foro. Cercate di mettere in tensione la corda trovando la via di mezzo (ossia la corda non dovrà essere troppo morbida perché altrimenti non riuscirà a pridurre il suono e non dovrà essere troppo in tensione per evitare di saltare). Infine fate ruotare il pirolo con la chiave e fissate la corda. Provate a suonare la vostra arpa e, se lo ritenete necessario, accordatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come cambiare le corde al pianoforte