Come sostituire le corde di un violoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial vediamo come sostituire le corde di un violoncello. La procedura in sé è abbastanza semplice ed include un trucchetto per impedire alla corda di scivolare via dal pirolo. Il cambiamento di una sola corda richiede pochi minuti e quello di tutte le corde ha bisogno di circa un quarto d'ora. La sostituzione di una o più corde del violoncello andrebbe eseguita ogni volta che iniziano ad usurarsi. La loro durata può superare anche i 12 mesi, però bisogna cambiarle annualmente qualora lo strumento musicale venga suonato regolarmente. Le corde non vanno sostituite tutte insieme. Occorre inoltre prestare molta cautela durante il cambiamento di una corda tanto usurata. Quest'ultima potrebbe saltare e rompersi, facendo male a chi esegue il procedimento. Procedere dolcemente anche quando vengono strette le nuove corde, visto che tirarle in modo eccessivo potrebbe causare lo stesso inconveniente.

27

Occorrente

  • Violoncello
  • Corde nuove
37

Allentare i piroli e rimuovere le corde

Allentare i quattro piroli del violoncello, facendoli ruotare in senso antiorario (quelli di sinistra) e in senso orario (quelli di destra). Questo consente di ridurre la tensione sulle corde e rimuovere ognuna dal relativo pirolo. Dopo aver tirato lievemente le corde, bisogna sollevarle e sganciarle. Per rendere più semplice il tutto, si ha l'opportunità di far girare ciascun pirolo durante il tiraggio delle corde. Togliere la corda dal tiracantini o, in sua mancanza, estrarre la sferetta dal proprio alloggiamento. Per la rimozione, è meglio tirare la corda verso l'alto oppure indietro. Prendere la nuova corda e mettere la sferetta metallica posta sul terminale della medesima sul tiracantini. Qualora non ci fosse, disporre la nuova corda del violoncello nella cordiera e fissarla allo stesso modo.

47

Inserire la corda nuova nel pirolo ed avvolgerla senza stringerla completamente

Inserire il terminale a punta della corda nel pirolo, facendolo passare nel piccolo foro centrale. Bisogna però lasciare fuori un pezzetto di corda in eccesso. Far ruotare il pirolo di mezzo giro tenendo la corda nel forellino, in senso orario per le corde alte ed in senso antiorario per le corde basse. Mantenere la corda al lato del foro e allontanarla dal pomello del pirolo. Far svoltare il pirolo di un giro completo, lasciando avvolgere bene la corda intorno ad esso. Le spire delle corde vanno strette il più possibile, affinché non scivolino fuori dal foro. Continuare a far girare il pirolo ed avvolgere la corda in modo da farla allineare spontaneamente con la cordiera. Stringere senza esagerare e lasciare un minimo allentata la nuova corda del violoncello.

Continua la lettura
57

Allineare la corda nel ponticello e nella cordiera, finirla di stringere ed accordare il violoncello

Allineare la corda nel ponticello e nella cordiera, infilandola nella tacca corrispondente. È fondamentale che le corde si trovino nella posizione giusta, altrimenti non si fisseranno correttamente. Terminare di stringere la nuova corda, ruotando il pirolo. Pizzicarla per verificare il timbro. Continuare ad avvolgerla finché non si giunge alla tonalità desiderata. Qualora il pirolo non dovesse restare al suo posto, bisogna spingerlo verso l'interno durante l'avvolgimento della corda. Non rimane che accordare il violoncello. Ricordare che alla nuova corda occorre dare 2 giorni per assestarsi. Ecco dunque come sostituire le corde di questo strumento musicale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinare la punta di una matita nelle scanalature di cordiera e ponticello consente alla corda di scorrere meglio: la grafite della matita risulta funzionale anche in caso di pirolo incastrato.
  • Dopo aver ancorato la nuova corda, è possibile allentare parzialmente il tiracantini: facendolo ruotare in senso antiorario, il violoncello si potrà accordare con più facilità.
  • Non esagerare nello stringere la nuova corda, altrimenti potrebbe spezzarsi e far male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come cambiare una corda del violino

Musica

Come accordare un violino

Musica

Come accordare il violino col diapason

Musica

Come cambiare le corde al pianoforte

Musica

Come accordare l'arpa celtica