Come spazializzare un suono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le apparecchiature audio ed i software moderni, creano nuovi ed accattivanti sound. Sperimentano liberamente nuove tecniche, come la sintesi spaziale o spazializzazione. La spazializzazione simula un passaggio sonoro tridimensionale. Le sorgenti sonore vengono prima elaborate in maniera digitale e poi riprodotte dalle casse acustiche. Il suono va studiato correttamente. Deve apparire pulito, senza interferenze. Inoltre va distribuito in maniera uniforme, per soddisfare l'utente in un sistema surround oppure in cuffia. Ad un ottimo rendering vanno associati i processi spaziali. Questi requisiti sono indispensabili nelle performance o in una composizione-media. Ma come spazializzare un suono? Quali programmi utilizzare ed in che frequenza?

26

Occorrente

  • Computer
  • Software per spazializzare il suono
36

Alcuni scenari richiedono un binaurale rendering per il suono in cuffia e la registrazione multicanale. Questi requisiti sono indispensabili. Una buona spazializzazione non pregiudica il suono. Le casse armoniche si potranno disporre in qualsiasi ambiente. Spazializzare il suono richiede struttura, flessibilità ed interoperabilità tra i componenti. Molti compositori e sound designer utilizzano DAW per spazializzare i suoni. Il sistema si adatta particolarmente per tape-musica e mezzi commerciali.

46

I DAW offrono una buona interfaccia e gestiscono bene i file audio. Inoltre, garantiscono una perfetta estensibilità, per soddisfare esigenze diverse. DAW lavora principalmente con canali comuni e con configurazioni mono, stereo e 5.1. Si concentra su prodotti mediatici facilmente reperibili in commercio ed economici. Tuttavia, ha alcuni limiti. Il suono infatti viaggia in una direzione frontale. Manca l'effetto surround ai lati e sul retro. Le estensioni fino alla 10.2 non garantiscono risultati efficienti. I cercatori surround si basano sul blur (divergenza o diffusione). Questo parametro controlla il suono e lo modifica. Lo distribuisce in energia agli altoparlanti. Arricchisce così il suono ed il progetto.

Continua la lettura
56

Per spazializzare il suono sfruttare alcuni programmi. SuperCollider, Pure Dati, OpenMusic, e Max/MSP sostengono e soddisfano le diverse esigenze musicali (informatica e media). Questi software combinano la musica con una semplice programmazione al computer. Numerosi CD autonomi vengono creati da artisti e ricercatori. Generano virtualmente i suoni per ottenere sorgenti sonore e spazi artificiali. A breve, sul mercato nuovi sistemi stand-alone, per spazializzare il suono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arte visiva e sonora si fondono tra loro. Per risultati eccellenti non soffermarsi al DAW ma a software più sofisticati e precisi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Le 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Guida ai più famosi bassisti del mondo

Musica

Come imparare i suoni degli strumenti musicali

Musica

Come utilizzare il sintetizzatore

Musica

Le colonne sonore più belle dei film

Musica

Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni