Come stilizzare per cerchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'arte contemporanea gli animali sono stati utilizzati come spunto per creare immagini molto originali, nelle quali, rispetto alla precisione anatomica e alla verosimiglianza, è più importante la visione personale dell'artista, la sua interpretazione della realtà. Ma questa personale interpretazione dell'artista, non si riferisce solo agli animali ma a qualsiasi soggetto egli voglia rappresentare: città, paesaggi, alberi, piante, volti ecc.. In questa semplice guida, attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come stilizzare per cerchi gli animali e non solo.

26

Occorrente

  • Foglio
  • matita
  • gomma
  • compasso
  • pastelli
  • colori a olio, pastelli o colori acrilici
36

Cominciamo nel descrivere dettagliatamente come come stilizzare per cerchi un animale (potrà anche essere un animale immaginario provvisto di baffi, guance e orecchie). Tracciate su un foglio da disegno (preferibilmente carta liscia e non ruvida) un quadrato di 20 cm a lato, poi suddividetelo in tanti quadretti di 2 cm a lato. Evidenziate gli assi di simmetria. Puntate il compasso nei centri dei cerchi posti sugli assi verticali e orizzontali alla distanza di 2 quadratini dal centro. Puntate adesso il compasso nei centri successivi.

46

Così potrete costruire i centri che formeranno le orecchie e le guance del vostro animale stilizzato a vostro piacimento. Disegnate gli occhi, i baffi e le strisce nere del pelo. Colorate il vostro disegno con i pastelli, con dei colori a olio facili da sfumare o con del colore acrilico cercando di ottenere delle sfumature delicate. Un modo di interpretare gli animali è quello di semplificarne la forma, rendendone geometrici i tratti.

Continua la lettura
56

L'anatomia degli animali è stilizzata ed accade di frequente nell'arte arcaica e contemporanea, dove si punta di più a comunicare efficacemente un'idea che a rappresentare la realtà così com'è. Nel Novecento altri artisti hanno visto gli animali come simboli di una vita innocente, lontana dalla malvagità. In questo modo creerete un'immagine suggestiva dalla lettura contorta ma affascinante. Molte sono le immagini che possono essere rappresentate dai cerchi: volti di antiche opere, alberi contorti con rami caratterizzati dai cerchi più piccoli, nuvole tonde che riempiono un cielo rotondo, bolle d'aria che si formano su una tela o su un cartoncino bianco. Potrete sbizzarrirvi dando finalmente vita alla vostra particolare vena artistica rappresentando ciò che volete attraverso l'uso dei cerchi, stilizzando ogni particolare riempendolo più o meno di tantissime forme tondeggianti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • date sfogo all'immaginazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un leprotto

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come disegnare un orso

Arti Visive

Come Creare Un'Illusione Ottica

Arti Visive

Come disegnare una dalia

Arti Visive

Come disegnare un ippopotamo

Arti Visive

Come disegnare una zebra